Il consumo moderato di cioccolato fa bene al cuore

Un consumo moderato di cioccolato può ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un nuovo studio il quale ha rilevato che mangiare tre barre di cioccolato al mese riduce il rischio di insufficienza cardiaca del 13%.

Sarebbero quei composti naturali contenuti nel cioccolato, chiamati flavonoidi, ad aumentare la salute dei vasi sanguigni e ad aiutare a ridurre l’infiammazione.

I ricercatori, tuttavia, consigliano la moderazione, poiché mangiare cioccolato è salutare solo se lo si fa occasionalmente. Coloro che mangiano cioccolato ogni giorno, invece, vedono aumentare il loro rischio di insufficienza cardiaca del 17 per cento.

Chayakrit Krittanawong, del Mount Sinai Hospital di New York, autore capo del nuovo studio, ha dichiarato: “Credo che il cioccolato sia un’importante fonte alimentare di flavonoidi che sono associati alla riduzione dell’infiammazione e all’aumento del colesterolo buono”.

I flavonoidi, inoltre, possono aumentare l’ossido nitrico (un gas che allarga i vasi sanguigni e aumenta la circolazione).

Krittanawong dice che il cioccolato fondente è quello più sano, perché contiene il maggior numero di flavonoidi e meno zucchero degli altri tipi di cioccolato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest