Trovato come far diventare 0 il sangue di tipo A e B

I ricercatori della University of British Columbia, in Canada, guidati dallo scienziato Stephen Whiters, hanno trovato un modo per trasformare gli antigeni dei tipi di sangue A e B, in sangue di tipo O, ossia universale, con l’aiuto di alcuni enzimi intestinali.

La scoperta è stata presentata durante il Congresso della Società Americana di Chimica.

Il microrganismo che aiuta il processo di digestione e la ripartizione degli alimenti ha degli enzimi che permettono di eliminare gli antigeni A o B dai globuli rossi.

Se è possibile rimuovere tali antigeni, che sono zuccheri semplici, è possibile convertire il sangue A o B in sangue di tipo 0.

L’Escherichia-coli ha dimostrato di essere efficiente nella decomposizione e nella trasformazione di alcuni zuccheri essenziali che consentono di determinare il tipo di sangue.

Dopo  questo studio, le prove con i batteri intestinali potrebbero passare dai laboratori alla fase clinica, anche se più test dell’enzima e della relativa efficienza sono ancora necessari.

Questo potrebbe contribuire a risolvere la crisi dei donatori e delle trasfusioni di sangue, a livello globale.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto