Una dieta povera di carboidrati accorcia la vita

Secondo un nuovo studio, non è bene ridurre troppo i carboidrati, ma bisogna consumarli con moderazione. Non troppo pane, pasta e riso, ma anche non troppo pochi carboidrati, perché, secondo la nuova ricerca, questo può portare a morte prematura.

Per giungere alla conclusione dell’indagine sono stati esaminati i dati di quasi 15.500 americani di mezza età. I partecipanti sono stati seguiti per circa 25 anni. Essi hanno completato all’inizio della ricerca e dopo 6 anni un vasto questionario sulla loro dieta. Nell’analizzare i dati, i fattori di stile di vita sono stati presi in considerazione altri fattori influenti, per esempio, se un partecipante fumava o meno.

I ricercatori, che hanno pubblicato i risultati del loro studio su The Lancet Public Health, hanno concluso che c’è un collegamento fra l’apporto di carboidrati e la mortalità.

Nello studio, la gente che aveva ottenuto circa la metà delle calorie totali del loro cibo dai carboidrati aveva avuto un rischio più basso di mortalità, rispetto alla gente che aveva seguito una dieta con troppi o troppo pochi carboidrati.

In particolare la gente che aveva ottenuto più del 70 per cento o meno del 40 per cento delle calorie dai carboidrati, aveva avuto un più alto rischio di mortalità.

Coloro che sostituiscono i carboidrati con fagioli, noci e semi non rischiano la mortalità precoce.

Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Rimodellare il viso senza chirurgia

Ridisegnare il profilo del volto senza necessariamente ricorrere al bisturi è la nuova realtà della medicina estetica. Conferire a fronte, naso, labbra e mento i giusti volumi, armonizzandone le proporzioni, senza stravolgere i tratti del viso ma ottenendo un risultato fresco e naturale, oggi è possibile grazie ai filler a base di acido ialuronico, che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cambiamenti climatici, malnutrizione e obesità: il rapporto tra ambiente, salute e clima

Il legame tra salute e ambiente, le ricadute del cambiamento climatico e i nuovi scenari che questo fenomeno potrebbe aprire nella diffusione di nuove malattie infettive, nell’amplificare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza e peggiorare la pandemia silenziosa delle malattie non trasmissibile in atto da anni. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro “Inquinamento ambientale, cambiamento climatico: […]

Leggi tutto