La bevanda che tiene lontani obesità e diabete

Una ricercatrice messicana ha sviluppato una bevanda fermentata che riduce i livelli di glucosio nel sangue e l’ipertensione, oltre all’obesità e al diabete.

Raquel Gómez Pliego, dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) e i suoi allievi Samanta González e Adrian Olivares si sono ispirati, per creare il Kombufesc, alla bevanda tradizionale cinese, il tè di Kombucha, che viene fermentato da colonie di microrganismi benefici per la salute.

In laboratorio, il team ha cercato il tipo di composti che si formano durante la fermentazione e, tra questi, ha quantificato quelli che sono ipoglicemici e antipertensivi.

La bevanda, attualmente sotto brevetto, è composta da una miscela di erbe, radici, piante e contiene anche una combinazione di arnica, curcuma, cardamomo, anice e frutti rossi.

Il prodotto, utile per combattere la sindrome metabolica, aiuta anche a controllare il peso. Ha probiotici e prebiotici in tre varietà di combinazioni e sapori.

La sindrome metabolica è un insieme di stati patologici tra cui iperglicemia (eccessiva di glucosio nel sangue), dislipidemia (disturbo di lipidi e lipoproteine ​​nel sangue), ipertensione (o pressione alta) e obesità.

(Fonte EFE)


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest