Il ravanello può scongiurare infarto e ictus

Il ravanello è un ortaggio salutare per il cuore e può proteggere dall’infarto, dall’ictus e dai problemi di pressione alta, secondo un nuovo studio.

In particolare, i composti trovati nel Sakurajima Daikon, o ravanello gigante, potrebbero aiutare a proteggere i vasi sanguigni coronarici e potenzialmente prevenire le malattie cardiache e l’ictus, come hanno detto i ricercatori dell’Università di Kagoshima in Giappone, autori del nuovo studio, apparso sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Coltivato per secoli in Giappone, il Sakurajima Daikon è uno dei vegetali più grandi della Terra.  In genere, pesa sui 6 kg, ma può raggiungere anche 30kg di peso.

I ravanelli sono buone fonti di antiossidanti e possono ridurre l’ipertensione e la minaccia di coaguli, un paio di fattori di rischio per infarto e ictus.

Fino ad oggi, nessuno studio ha confrontato direttamente i benefici per la salute del cuore del Sakurajima Daikon con quelli degli altri ravanelli.

Il nuovo studio potrebbe indurre a voler scoprire proprietà simili in altre verdure e forse nuovi trattamenti farmacologici.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto