Al via l’ottava edizione di Economia sotto l’Ombrellone

Dal 6 al 27 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD)

Industria 4.0, settore vitivinicolo, vecchie professionalità e consulenza finanziaria. Al Beach Aurora quattro incontri sui temi economici d’attualità con i protagonisti dell’imprenditoria.
L’ingresso è libero

 

È dedicata al lavoro l’ottava edizione di Economia sotto l’Ombrellone. La manifestazione, che per tutto il mese di agosto raduna a Lignano Sabbiadoro (UD) esponenti del mondo economico-imprenditoriale per riflettere sulla situazione economica attuale, guarda alla sfida occupazionale: dalle nuove professioni che la rivoluzione 4.0 sta chiedendo, al futuro del settore vitivinicolo e alle possibilità del mondo finanziario, per arrivare alla riscoperta degli antichi mestieri. Tutti i lunedì di agosto, dal 6 al 27, la rassegna propone quattro incontri per parlare, discutere e confrontarsi in un clima informale; inizio alle 18.30, ingresso libero.
Nata nell’estate 2011 sulla scia della crescente attenzione riservata da parte dell’opinione pubblica italiana ai temi economici in un momento di riconosciuta difficoltà ma foriero di importanti cambiamenti e di significative innovazioni, Economia sotto l’Ombrellone si svolge al Beach Aurora sul Lungomare Alberto Kechler – località Lignano Pineta, Lignano Sabbiadoro.

«Economia sotto l’Ombrellone si presenta con una formula collaudata che ha saputo dimostrare di riscuotere interesse, sia in termini di partecipazione diretta del pubblico sia mediatico», dichiara Marino Pessina, CEO di Eo Ipso, agenzia di comunicazione ed eventi che organizza la manifestazione. «La scommessa, vinta, è stata di parlare di economia togliendo quella patina di seriosità cui siamo abituati: Economia sotto l’Ombrellone in questi anni ha affrontato temi chiave dell’attualità con tutti i crismi della serietà e della competenza, ma in un’atmosfera più rilassata, in perfetta sintonia con il luogo e il periodo vacanziero. In più ha dato la possibilità di incontrare e parlare con attori di primissimo piano dei vari comparti dell’economia reale; quelle persone che con il loro lavoro e il loro impegno producono ricchezza per l’impresa e per le comunità dei territori in cui operano».

In tutti gli incontri il dibattito tra gli ospiti viene moderato dal giornalista e responsabile editoriale Nordest di EoIpso Carlo Tomaso Parmegiani per poi lasciar spazio alle domande del pubblico. Ogni incontro ha una durata di circa un’ora; al termine è previsto un aperitivo per consentire di incontrare, in maniera informale e conviviale i relatori.

L’ottava edizione di Economia sotto l’Ombrellone è organizzata da Eo Ipso – comunicazione ed eventi, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Turismo FVG. Main sponsor: Sky Gas & Power, CrediFriuli, Bcc Pordenonese, Bcc Staranzano e Villesse, Banca di Udine. La rassegna ha il contributo di: Confindustria Udine, Ramberti attrezzature balneari, GLP – intellectual property office, Greenway, San Daniele bioenergia, Real Comm, Idea Prototipi, SecurBee e Servizi 4.0. Sponsor tecnici: Scriptorium Foroiuliense, Fondazione Villa Russiz, Beach Aurora, Lignano Pineta, Hotel Ristorante President e Porto Turistico Marina Uno.

Programma:

Lunedì 6 agosto ore 18.30
“Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori”
Manuel Cacitti – Ceo Securbee
Cristiano Ercolani – Vicepresidente CNCT Confindustria CSIT
Marco Giacomini – Amministratore delegato Real Comm Srl
Alberto Miotti – Fondatore Servizi 4.0

Lunedì 13 agosto ore 18.30
“Prospettive della produzione vitivinicola, possibilità occupazionali e attività sociali”
Carlo Feruglio – Presidente Azienda agricola La Ferula
Giulio Gregoretti – Direttore Fondazione Villa Russiz
Marco Tam – Presidente Greenway Srl

Lunedì 20 agosto ore 18.30
“Come investire i propri risparmi in un mondo che cambia”
Leonardo Balconi – Responsabile Area finanza di Credifriuli
Mario Fumei – Consulente finanziario
Andrea Paderni – Consulente finanziario di Copernico SIM
Nicola Rotondo – Direttore generale Investitori Associati Consulenza SIM

Lunedì 27 agosto ore 18.30
“Occasioni di lavoro dal recupero di antichi mestieri”
Vincenza Crimi – Corniciaia
Michele Della Mora – Restauratore di libri e stampe antichi
Roberto Giurano – Direttore Scriptorium Foroiuliense

Al termine degli incontri sarà offerto un aperitivo dalla Fondazione Villa Russiz

L’ingresso è libero e gratuito.

 


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest