L’esercizio fisico fa bene anche all’intestino

© Alexis Leclercq Photographie / All rights reserved / www.alexisleclercq.fr

L’esercizio fisico fa bene anche all’intestino. Un nuovo studio apparso sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha scoperto un legame tra la salute cardiovascolare e la salute intestinale.

Sembra che l’esercizio fisico sia cruciale per aumentare i batteri buoni nell’intestino, da come dice lo studio, fatto nella San Francisco State University.

I ricercatori, per giungere a queste conclusioni, hanno reclutato 33 uomini e donne per una serie di prove. I volontari dovevano far movimento su un tapis roulant; misurare la loro massa grassa e muscolare; registrare tutto quello che mangiavano e bevevano, oltre a fornire campioni di feci per l’analisi del loro microbioma intestinale.

In questo studio, gli esperti hanno esaminato il rapporto tra un gruppo di batteri chiamati Firmicutes e un altro gruppo chiamato Bacteroides.

L’equilibrio tra i due gruppi di batteri si crede abbia un grande significato per il microbioma umano e la salute in generale.

Il nuovo studio ha rafforzato tale convinzione, trovando che i soggetti che avevano una migliore salute cardiovascolare avevano anche un migliore rapporto tra Firmicutes e Bacteroidetes.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto