L’esercizio fisico fa bene anche all’intestino

© Alexis Leclercq Photographie / All rights reserved / www.alexisleclercq.fr

L’esercizio fisico fa bene anche all’intestino. Un nuovo studio apparso sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha scoperto un legame tra la salute cardiovascolare e la salute intestinale.

Sembra che l’esercizio fisico sia cruciale per aumentare i batteri buoni nell’intestino, da come dice lo studio, fatto nella San Francisco State University.

I ricercatori, per giungere a queste conclusioni, hanno reclutato 33 uomini e donne per una serie di prove. I volontari dovevano far movimento su un tapis roulant; misurare la loro massa grassa e muscolare; registrare tutto quello che mangiavano e bevevano, oltre a fornire campioni di feci per l’analisi del loro microbioma intestinale.

In questo studio, gli esperti hanno esaminato il rapporto tra un gruppo di batteri chiamati Firmicutes e un altro gruppo chiamato Bacteroides.

L’equilibrio tra i due gruppi di batteri si crede abbia un grande significato per il microbioma umano e la salute in generale.

Il nuovo studio ha rafforzato tale convinzione, trovando che i soggetti che avevano una migliore salute cardiovascolare avevano anche un migliore rapporto tra Firmicutes e Bacteroidetes.

Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli occhi e il cloro delle piscine

Le vacanze sono finalmente arrivate per molti italiani e con esse la stagione delle piscine e delle spiagge, uno dei periodi più attesi dell’anno ma anche il momento in cui si verifica il maggior numero di problemi agli occhi. Secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, in questo […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Servono maggiori risorse per i programmi di allattamento

Settimana Allattamento (1-7 agosto) “Mentre le crisi globali continuano a minacciare la salute e la nutrizione di milioni di neonati e bambini, l’importanza vitale dell’allattamento come migliore inizio di vita è più fondamentale che mai”. In questa Settimana Mondiale dell’Allattamento – dedicata al tema Step up for breastfeeding: Educate and Support (“Diamoci una mossa: sosteniamo […]

Leggi tutto