Gri strofinacci da cucina possono intossicare

Gli strofinacci per asciugare i piatti sono pericolosi. Un nuovo studio presentato alla riunione annuale dell’American Society for Microbiology, ha rilevato che riutilizzare gli strofinacci potrebbe mettere le famiglie a rischio di intossicazione alimentare.

Gli scienziati dell’Università di Mauritius hanno esaminato 100 canovacci che erano stati usati per un mese e hanno scoperto che metà degli asciugamani da loro analizzati conteneva dei batteri pericolosi, come l’E.coli.

L’E.coli è un tipo di batterio comune negli intestini umani e negli animali. Per la maggior parte dei casi è innocuo ma a volte può causare gravi intossicazioni alimentari, diarrea e gravi infezioni.

I batteri più pericolosi stanno probabilmente sugli asciugamani usati per lavori multipli, come pulire gli utensili, pulire le superfici e asciugare le mani. L’E.coli, nello studio, era anche più diffuso tra le famiglie che seguivano diete non vegetariane.

Gli strofinacci umidi e con uso polivalente non dovrebbero essere usati, in particolare, dalle famiglie con bambini e persone anziane.

Negli asciugamani da cucina analizzati nello studio, il 49% aveva una crescita batterica, che aumentava in presenza di bambini e con l’aumento delle dimensioni della famiglia.

Dei 49 strofinacci con crescita batterica, il 37% conteneva i coliformi, il 37% i batteri gli enterococchi e il 14% lo stafilococco aureo.

Gli scienziati hanno concluso che l’uso di asciugamani monouso o la carta da cucina è un’opzione più igienica.

Altrimenti, è necessario cambiare gli asciugamani da cucina regolarmente, lavarsi le mani frequentemente e non usare gli strofinacci da cucina per più di uno scopo. Un’altra cosa importante è evitare l’umidità e far asciugare bene i canovacci da cucina, dopo lavati e tra un uso e l’altro.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto