Perde i capelli dopo aver mangiato delle zucchine

Charlene, una 30enne di Grenoble, ha avuto una grave intossicazione alimentare nello scorso mese di dicembre a causa di una zucca amara. .

Mezz’ora dopo aver mangiato delle zucchine fatte in forno e comprate in un supermercato, Charlene ha iniziato ad avere forti dolori allo stomaco, crampi, sudorazione fredda e persino allucinazioni e perdita di coscienza.

Pensavo che fosse una gastrite, ha raccontato la donna ai giornali francesi.

Il giorno, dopo l’insorgere dei dolori, la giovane si era sentita molto meglio ma dopo una settimana, i suoi capelli avevano iniziato a cadere. Le vitamine e i corticosteroidi prescritti dal suo medico non cambiarono nulla e nel giro di un mese la giovane era diventata calva.

Fu l’articolo di un dermatologo, pubblicato sulla rivista medica Jama, a metterle una pulce nell’orecchio.

l dottor Philippe Assouly, in questo articolo parlava di un legame tra consumo di cucurbitacee e l’alopecia.

Secondo lo specialista, l’intossicazione che causa la perdita dei capelli si verifica con le zucche e le zucchine che sono particolarmente amare, a causa di un insetto impollinatore che trasferisce la della cucurbitacina tossica alla zucca coltivata.

Lo specialista invita i consumatori a essere vigili e ad evitare le zucchine, se il sapore di esse sembra strano o troppo amaro.

La buona notizia è che, in caso di intossicazione, i capelli ricrescono sempre.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest