“Prevenzione Possibile. La salute al femminile” arriva ad Ancona

Arriva nelle Marche, a Ancona, l’iniziativa “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, che offrirà a tutte le donne oltre i 35 anni, per due giorni, consulti medici e screening gratuiti per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, a bordo di un ambulatorio mobile.

Il 21 e 22 maggio l’ambulatorio mobile farà tappa a Ancona, in Piazza Pertini, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e invitarle a cambiare alcune cattive abitudini, dannose per la loro salute.

Le donne marchigiane sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (43,6% vs. 31,1%). Il 20,9% di esse soffre di obesità e il 36,4% è in sovrappeso. Consumano più alcol rispetto alla media nazionale  e il 26,2% di esse fuma, soprattutto nella fascia di età 45-54 anni, con una media di 12,5 sigarette al giorno. Il 23% delle donne marchigiane soffre di ipertensione e l’11% è in una condizione di rischio. 

 

Dopo le Marche, l’iniziativa proseguirà fino a giugno portando l’ambulatorio mobile della “Prevenzione Possibile” in giro per l’Italia, visitando altre 10 città.

 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo incondizionato di Mylan.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest