Automobile: il posto della morte

Business people sharing car

C’è un posto, in automobile piu’ pericoloso degli altri. Lo ha individuato, in Belgio, l’agenzia vallone per la sicurezza stradale (AWSR), che ha appena pubblicato i risultati di un’indagine sulla gravità delle lesioni negli incidenti stradali.

Il risultato dello studio è stato che il posto piu’ pericoloso in auto non è quello occupato dal passeggero anteriore, come comunemente si pensa, ma il sedile centrale posteriore.

Per determinare il posto più rischioso in un veicolo, l’Agenzia ha analizzato gli infortuni avvenuti tra il 2007 e il 2016, esaminando, per ogni luogo disponibile, il numero di persone che sono morte o che sono state seriamente ferite.

E’ emerso che il “luogo della morte” è il sedile centrale posteriore dell’automobile, forse a causa dell’inadeguatezza o della mancanza della cintura di sicurezza.

Il conducente è la seconda persona più esposta a lesioni gravi, in caso di incidente, seguito dal passeggero posteriore destro e, infine, dal passeggero posteriore sinistro.

In effetti, gli adulti seduti sul sedile posteriore dimenticano spesso di allacciare le cinture, perché le ritengono inutili sul retro.

Cultura e Società News

Taormina International Book Festival, quattro filoni tematici

Il futuro del mediterraneo, la transizione energetica, le migrazioni, il ruolo della Nato, la guerra in Ucraina le sfide della digitalizzazione: la XII edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival (Taormina, 16-20 giugno) sarà una finestra aperta sulle complesse verità del mondo. E dunque, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara, partendo dalla […]

Leggi tutto
bambino, plastica, inquinamento
Cultura e Società News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente, R-evolution Park e le problematiche dell’impatto antropico sul Pianeta

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è il più grande evento annuale promosso dalle Nazioni Unite per supportare un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo alla tutela del nostro Pianeta. La stessa mission si propone The R-evolution Park facendo vivere in prima persona un’esperienza immersiva tra reale e virtuale che fa tornare alle origini del nostro […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Trauma della guerra sui minori: convegno Telefono Azzurro a Varsavia

Il 27 maggio a Varsavia si terrà il convegno “Come garantire e promuovere la salute mentale durante la guerra: valutare e rispondere all’impatto del trauma attraverso lo sviluppo del bambino e dell’adolescenza”, organizzato da Telefono Azzurro e Fondazione Child, in collaborazione World Psychiatric Association per discutere della guerra in Ucraina e dei bambini e adolescenti […]

Leggi tutto