Gli asciugamani elettrici riempiono le mani di batteri

Gli asciugamani elettrici ad aria calda, molto in uso nei bagni pubblici, sono pieni di batteri. Lo ha trovato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Connecticut.

Secondo la ricerca, questi dispositivi aspirano i batteri pericolosi che provengono dai bagni e li rigettano nelle mani dell’utente.

In breve, il sistema di asciugatura riempie le mani appena lavate con i batteri delle feci, tra cui lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.

Quando si svuota il WC, i batteri si disperdono nell’aria e si diffondono in tutta la stanza, aspirati e convogliati dall’essiccatore nelle mani di chi lo utilizza.

La ricerca, pubblicata su Applied And Environmental Microbiology,  è stata condotta nei bagni dell’Università del Connecticut.

Lo studio completa le analisi precedenti, che già avevano mostrato come i batteri vengano diffusi nell’aria dagli asciugamani elettrici.

I risultati della ricerca potrebbero essere un segnale di allarme per gli ospedali, dove ci sono tali dispositivi, che possono essere una minaccia per la trasmissione dei germi.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest