La dieta mediterranea contrasta il fegato grasso

Le persone che curano la loro dieta hanno meno grasso nei loro fegati e un minor rischio di sviluppare malattie epatiche, rispetto alle persone che hanno abitudini alimentari malsane. Lo ha trovato uno studio statunitense pubblicato su Gastroenterology.

I ricercatori per il nuovo lavoro si sono concentrati sulla malattia epatica non alcolica (NAFDL) detta anche fegato grasso, che di solito è associata con l’obesità e con alcune abitudini alimentari.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati di  1.521 persone.

Dal lavoro, è emerso che le persone che avevano condotto una sana dieta mediterranea, ricca di cereali integrali, pesce, proteine magre, verdure e olio d’oliva, avevano avuto almeno il 26 per cento meno probabilità di sviluppare il fegato grasso, degli altri.

Anche le persone con un alto rischio genetico per il fegato grasso non avevano avuto un ulteriore  accumulo di grasso, quando la gente aveva mantenuto una dieta sana, come ha riferito l’autore capo dello studio Daniel Levy, ricercatore in Bethesda, Maryland.

I partecipanti che avevano migliorato la qualità della dieta avevano consumato più frutta, verdura e cereali integrali, avevano anche limitato l’assunzione di carne rossa e consumato alimenti come le noci, che possono  contribuire a ridurre l’accumulo di grasso epatico.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto