Il grasso che può scongiurare la retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è considerata una delle complicanze più debilitanti del diabete e la principale causa di perdita della vista tra gli adulti.

Un particolare tipo di lipidi, o grassi, che in precedenza si pensava fosse presente solo nella pelle, è stato ora trovato negli occhi e può svolgere un ruolo chiave nel contrastare la retinopatia diabetica.

A dirlo sono i risultati di un nuovo studio, pubblicati sulla rivista Diabetes, secondo i quali, i vasi sanguigni della retina sono strettamente collegati da strutture chiamate giunzioni strette, che fanno parte della barriera emato-retinica, una parete virtualmente impenetrabile.

Il diabete, però, può esporre i vasi sanguigni ad alti livelli di glucosio e a quantità malsane di lipidi, cosa che incrina l’equilibrio dei nutrienti, che vengono trasportati in tutto il corpo.

Quando questo squilibrio si verifica, i vasi diventano fragili e ciò porta allo sviluppo della retinopatia diabetica.

Julia Pusik, Professore alla Michigan State University, autrice capo dello studio, ha detto che i collegamenti tra le cellule nei vasi sanguigni retinici contengono lipidi a catena lunga che possono aiutare i vasi sanguigni, impedendo che la retinopatia diabetica si verifichi.

Questi lipidi e gli enzimi che li producono sono in grado di proteggere la retina e i suoi vasi sanguigni.

Unexpected Finding May Deter Disabling Diabetic Eye Disease

I passi successivi per i ricercatori sono, adesso, di capire che cosa questi lipidi possano realmente fare e come esattamente siano situati nelle giunzioni strette della retina, in modo che dei nuovi trattamenti possano essere possibili.

“Incorporando più lipidi a catena lunga nell’occhio si potrebbe potenzialmente fornire un nuovo trattamento, magari tramite iniezioni o anche gocce oculari”, ha detto la Pusik.

I lipidi spesso sono considerati negativamente a causa della loro associazione con i problemi di salute provocati dal colesterolo alto e dalle malattie cardiache, ma ha ribadito l’esperta, “ci sono lipidi cattivi e lipidi buoni”.

“Abbiamo trovato dei buoni lipidi nell’occhio che hanno il potenziale di cambiare lo sviluppo della retinopatia diabetica”, ha spietato.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto