Rendere tossico per le zanzare il sangue umano

L‘ivermectina, un farmaco sviluppato per uccidere o promuove l’espulsione dei vermi parassiti,  può essere usata per rendere il sangue umano tossico per le zanzare.

In un nuovo studio pubblicato nella rivista The Lancet Infectious Diseases, alcuni ricercatori, in Kenya, hanno somministrato a 47 partecipanti 600 milligrammi di ivermectina per tre giorni consecutivi e poi hanno prelevato dei campioni di sangue ai volontari somministrandoli alle zanzare nelle gabbie.

Lo studio ha rilevato che il sangue dei pazienti che avevano assunto tre alte dosi di ivermectina sotto forma di pillola poteva essere velenoso per le zanzare anche per i successivi 28 giorni.

“Il risultato più entusiasmante è stato scoprire che anche un mese dopo che i soggetti avevano assunto l’ivermectina, il loro sangue stava ancora uccidendo le zanzare”, ha detto il  ricercatore Menno Smit della Liverpool School of Tropical Medicine.

I ricercatori hanno anche dato 300 milligrammi di ivermectina ad un altro gruppo di 48 soggetti, ma il tasso di mortalità delle zanzare che si erano nutrite con i loro campioni di sangue non era stato così alto.

Smit e colleghi hanno anche detto che i pazienti hanno mostrato pochi effetti collaterali dall’assunzione del farmaco, anche se stavano già soffrendo della malaria trasmessa dalle zanzare.

Lo studio ha mostrato che alte dosi della pillola potrebbero rendere mortale il sangue umano per le zanzare e questo potrebbe aiutare a frenare la diffusione delle malattie trasmesse da questi insetti.

Le zanzare sono considerate tra gli animali più letali del mondo. Sono portatori di virus che causano Zika, dengue, febbre gialla e chikungunya, malattie che causano milioni di morti all’anno.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto