Il movimento fisico può salvare il cuore

Sappiamo tutti quanto sia importante fare esercizio fisico per la prevenzione e la gestione di varie malattie. Ora, uno studio recente ha concluso che il movimento può invertire il danno al cuore in chi è sedentario e contribuire a impedire il rischio di infarto in futuro, se l’esercizio fisico viene cominciato per tempo.
I cardiologi dell’dell’UT Southwestern e del Texas Health Resources hanno condotto questo studio, trovando che, per ottenere il massimo beneficio, l’esercizio fisico dovrebbe iniziare prima dei 65 anni, quando il cuore mantiene apparentemente alcune plasticità e la capacità di rimodellarsi.

I risultati dello studio, basandosi su un lavoro precedente, dicono anche che l’esercizio fisico deve essere effettuato quattro-cinque volte a settimana, perché due o tre volte alla settimana non è sufficiente.

Invecchiare facendo una vita sedentaria può portare ad un irrigidimento del ventricolo sinistro del cuore, la camera che pompa il sangue ricco di ossigeno verso il corpo. Quando il muscolo si irrigidisce si ottiene un’alta pressione e la camera cardiaca non si riempie bene con il sangue. Nella sua forma più grave, il sangue può tornare nei polmoni.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Circulation sono stati reclutati 50 partecipanti, seguiti per due anni, che hanno fatto allenamento aerobico da quattro a cinque volte a settimana, generalmente in sessioni da 30 minuti, oltre a riscaldamento e raffreddamento.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto