Preservare la giovinezza con le staminali

Alcuni ricercatori hanno scoperto come un numero inaspettatamente elevato di mutazioni nelle cellule staminali dei muscoli comprometta la rigenerazione cellulare.

Quando si invecchia, la funzione muscolare diminuisce. Quindi, secondo i ricercatori, questa scoperta potrebbe portare a nuovi farmaci per costruire dei muscoli più forti anche in età avanzata.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, i ricercatori hanno esaminato il numero di mutazioni che si accumulano nelle cellule staminali del muscolo (cellule satellite).

“Ciò che sorprende di più è l’alto numero di mutazioni: abbiamo visto come un sano settantenne abbia accumulato più di 1.000 mutazioni in ciascuna cellula staminale del muscolo e che queste mutazioni non siano casuali ma che ci siano alcune regioni che sono meglio protette”, ha detto la coautrice dello studio Maria Eriksson, docente al Karolinska Institutet, in Svezia.

Le mutazioni si verificano durante la divisione cellulare naturale e le regioni che sono meglio protette sono quelle che sono importanti per la funzione o la sopravvivenza delle cellule. I ricercatori sono stati in grado di sapere che questa protezione, comunque, diminuisce con l’età

“Possiamo dimostrare che questa protezione diminuisce quanto più si invecchia, indicando una compromissione della capacità della cellula di riparare il proprio DNA e questo è qualcosa che dovremmo essere in grado di influenzare con nuovi farmaci”, ha affermato la Eriksson.

Lo studio è stato condotto utilizzando delle cellule staminali singole coltivate per fornire del DNA sufficiente per il sequenziamento dell’intero genoma.

“Abbiamo raggiunto questo risultato nel tessuto muscolare scheletrico, che è assolutamente unico. Abbiamo anche scoperto che c’è una sovrapposizione molto piccola di mutazioni, nonostante le cellule siano posizionate l’una vicino all’altra, rappresentando un carico mutazionale estremamente complesso”, ha osservato la ricercatrice.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto