Ipertensione, diabete, ipercolesterolomia: gli alimenti da privilegiare

Nel mondo occidentale, sono in molti ad avere problemi di metabolismo e patologie ad essi connesse, come obesità, ipertensione, diabete, ipercolesterolomia. Uno stile di vita sano può aiutare. Movimento, alimentazione sana, gestione dello stress possono fare miracoli.

In ambito nutrizionale è bene privilegiare i seguenti gruppi di alimenti:

1. Frutta e verdura

Frutta e verdura forniscono una ricca quantità di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre che promuovono la salute. Consumare frutta e verdura colorata, in modo regolare, aiuta a mantenere la pressione sanguigna bassa e livelli regolari di zucchero. Non deve essere consumata molta frutta dolce.

2. Cereali integrali

I cereali integrali sono buone fonti di fibre e di importanti nutrienti. Sono anche ottimi alimenti a basso contenuto glicemico che supportano i livelli di zucchero nel sangue e mantengono il senso di pienezza a lungo.

3. Proteine ​​magre

Alimenti ricchi di proteine ​​magre, come latte e carne, possono ridurre e mantenere bassi i livelli della pressione sanguigna, oltre a migliorare l’equilibrio della glicemia, il senso di pienezza e la salute del cuore.

4. Noci e nocciole

Le noci sono una grande fonte di fibra. Una manciata di esse può aiutare a mantenere a livelli ottimali sia la pressione sanguigna che i livelli di zucchero nel sangue. A patto che non siano salate.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest