Ipertensione, diabete, ipercolesterolomia: gli alimenti da privilegiare
Nel mondo occidentale, sono in molti ad avere problemi di metabolismo e patologie ad essi connesse, come obesità, ipertensione, diabete, ipercolesterolomia. Uno stile di vita sano può aiutare. Movimento, alimentazione sana, gestione dello stress possono fare miracoli.
In ambito nutrizionale è bene privilegiare i seguenti gruppi di alimenti:
1. Frutta e verdura
Frutta e verdura forniscono una ricca quantità di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre che promuovono la salute. Consumare frutta e verdura colorata, in modo regolare, aiuta a mantenere la pressione sanguigna bassa e livelli regolari di zucchero. Non deve essere consumata molta frutta dolce.
2. Cereali integrali
I cereali integrali sono buone fonti di fibre e di importanti nutrienti. Sono anche ottimi alimenti a basso contenuto glicemico che supportano i livelli di zucchero nel sangue e mantengono il senso di pienezza a lungo.
3. Proteine magre
Alimenti ricchi di proteine magre, come latte e carne, possono ridurre e mantenere bassi i livelli della pressione sanguigna, oltre a migliorare l’equilibrio della glicemia, il senso di pienezza e la salute del cuore.
4. Noci e nocciole
Le noci sono una grande fonte di fibra. Una manciata di esse può aiutare a mantenere a livelli ottimali sia la pressione sanguigna che i livelli di zucchero nel sangue. A patto che non siano salate.