Com’era Avgi, l’adolescente vissuta 9000 anni fa

Alcuni scienziati hanno ricostruito il volto di un’adolescente vissuta in Grecia alla fine del periodo mesolitico.

I ricercatori dell’Università di Atene hanno rivelato come sarebbe stata la faccia della donna quando era ancora in vita.

Hanno svelato una ricostruzione del volto dell’adolescente in occasione di un evento al Museo dell’Acropoli, il 19 gennaio.

La faccia ricostruita è appartenuta a Avgi, o Dawn, vissuta circa 9000 anni fa intorno al 7000 a.C..

Era un periodo in cui la regione stava passando da una  società di cacciatori a una di coltivatori.

Gli scienziati, hanno scelto di chiamare la donna Avgi, Dawn in inglese, perché era vissuta in un periodo considerato come l’alba della civiltà.

Gli scienziati non sanno molto su come Dawn sia vissuta e sia morta, ma sanno che era un’adolescente.

Dall’analisi delle ossa e dei denti è emerso che lei aveva tra i 15 e i 18 anni.

I ricercatori hanno detto che Dawn era anche probabilmente anemica e affetta da scorbuto e che aveva problemi all’anca e alle articolazioni.

La ricostruzione del viso ha rivelato che la giovane donna aveva zigomi prominenti, fronte pesante e fossette sul mento.

Secondo i ricercatori, la giovane aveva la mascella sporgente perché masticava la pelle animale, cosa che le persone dell’epoca comunemente facevano per renderla morbida.

Cultura e Società News

Annuale Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”

L’Annuale Internazionale Apollo dionisiaco invita poeti e artisti alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, a tema libero, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, sono attese entro il 3 giugno 2022 via e-mail. L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Italiani on the road: boom del camper

“La strada è vita”: questa famosa citazione dello scrittore americano Jack Kerouac si sta rivelando sempre più attuale anche quando si parla di viaggi, catturando l’essenza della ricerca di libertà e di avventura che solo gli on the road sanno dare. E se la strada è la via per scoprire meglio se stessi e il […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Il Covid cambia abitudini e priorità dei consumatori

La pandemia da Covid-19 ha accelerato alcuni comportamenti dei consumatori, consolidandoli in abitudini. In alcuni Paesi, a fronte di un calo complessivo della fiducia, si è registrato un grande spostamento verso l’e-commerce, il digitale e le attività in casa. A dirlo è una delle ultime Executive Perspective di BCG, la serie di analisi periodica lanciata […]

Leggi tutto