Voglia di cioccolato? La causa è nei neuroni

Un team di ricercatori giapponesi ha identificato i neuroni responsabili della voglia cioccolato. Lo studio non è insignificante perché dà la speranza di poter far progredire la ricerca, al fine di aiutare le persone in sovrappeso.

Gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Scienze Fisiologiche, nella Prefettura di Aichi, hanno scoperto che quando nei topi venivano attivati ​​i neuroni che reagiscono allo stress, la brama di carboidrati negli animali veniva moltiplicata.

I roditori in questione mangiavano tre volte più razioni zuccherine che in condizioni normali, mentre riducevano della metà i grassi ingeriti, dice lo studio, che si è guadagnato la pubblicazione nella rivista americana Cell Reports.

Il lavoro è stato il primo ad aver mostrato il ruolo del cervello nelle preferenze per carboidrati e i grassi, dice Yasuhiko Minokoshi, autore leader della ricerca.

“Molte persone che mangiano troppi dolci quando sono stressate tendono a pensare che sia colpa loro perché non possono controllare i loro impulsi”, ha aggiunto, spiegando che sarebbe in realtà una questione di neuroni.

Tuttavia, il ricercatore ha avvertito che ci vorrà del tempo per applicazioni concrete. Una semplice rimozione dei neuroni coinvolti potrebbe avere effetti collaterali, ha avvertito.

Se riusciamo a trovare una particolare molecola nei neuroni e indurla a sopprimere alcune delle attività neuronali, si potrebbe ridurre l’eccessivo consumo di carboidrati, ha spiegato Yasuhiko Minokoshi.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto