Allattare al seno tiene lontano il diabete

L’allattamento al seno, per sei mesi o più, può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nella madre.

Lo ha trovato un nuovo studio trentennale, recentemente pubblicato su JAMA Internal Medicine, che ha scoperto un’interessante correlazione tra quanto a lungo le donne allattano al seno e il loro rischio di contrarre il diabete.

E’ ampiamente noto che l’ allattamento al seno ha numerosi benefici per i bambini, ma spesso gli studi tralasciano di esaminare gli effetti positivi che ha sulle mamme.

Invece le madri che allattano al seno non solo hanno meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, ma possono anche ridurre il rischio di cancro al seno e alle ovaie ed evitare la depressione post-partum.

Dopo aver raccolto dati da 1.238 donne usando esami e domande periodiche, lo studio ha rilevato che le mamme che avevano allattato al seno fino a sei mesi, avevano avuto una probabilità inferiore del 25% di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto a quelle madri che non avevano allattato.

La riduzione del rischio di sviluppare il diabete in queste donne era stata del 47%. I maggiori benefici c’erano stati con un allattamento di 12 mesi o più.

L’incidenza del diabete era diminuita in modo graduale con l’aumento della durata dell’allattamento, indipendentemente dalla razza, dal diabete gestazionale, dai comportamenti di vita, dalle dimensioni corporee e da altri fattori di rischio metabolici misurati prima della gravidanza, ha detto Erica Gunderson, ricercatrice per il Kaiser Permanente, negli Usa, autrice della ricerca.

 

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto