Alcuni tipi di pere hanno effetti probiotici

Alcuni tipi di pere, come le Bartlett e le Starkrimson, hanno effetti probiotici e possono aiutare a gestire l’iperglicemia, l’ipertensione el’ Helicobacter pylori, secondo un nuovo studio che ha avuto l’onore di essere pubblicato su Food Research International.

In un laboratorio in vitro, Kalidas Shetty, professore di scienze delle piante e l’autore principale della ricerca,Dipayan Sarkar, della North Dakota State University (Stati Uniti), hanno studiato i composti trovati in due varietà di pera, la Bartlett e la Starkrimson, per capire meglio l’impatto di essi sulle malattie croniche.

I risultati della ricerca hanno trovato che la fermentazione di questa varietà di pere migliora ulteriormente la loro capacità di controllare le malattie associate allo stomaco, che coinvolgono l’H. pylori, senza intaccare i batteri benefici con potenziale probiotico.

Una pera media fornisce circa il 24 percento del fabbisogno giornaliero di fibra, è senza sodio, senza colesterolo, senza grassi e contiene 190 mg di potassio.

Una dieta equilibrata globale ricca di frutta e verdura, che comprenda le pere, fornisce micronutrienti, vitamine, fibre alimentari, potassio, antiossidanti e altro ancora.

La nuova ricerca del dottor Shetty si basa su un precedente studio in vitro che ha esplorato gli estratti di polpa di diverse varietà di pere e il loro impatto sull’assorbimento del glucosio durante la digestione.

 

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto