La vitamina D riduce la rigidità arteriosa

Alte dosi di vitamina D sono efficaci nel ridurre la rigidità arteriosa, secondo un nuovo studio, il quale ha trovato che, in soli quattro mesi, alte dosi di vitamina D avevano ridotto la rigidità arteriosa in alcuni afroamericani, in sovrappeso o obesi, carenti di vitamine, ma ancora sani.

I ricercatori del Medical College of Georgia presso l’Università di Augusta hanno esaminato la situazione iniziale dei partecipanti allo studio e quella esistente 16 settimane dopo. I volontari erano 70 afroamericani di età compresa tra 13 e 45 anni, tutti con un certo grado di rigidità arteriosa.

Gli studiosi hanno scoperto che la rigidità arteriosa, valutata attraverso la misurazione della velocità dell’onda di polso, era migliorata con l’integrazione della vitamina D.

I neri sovrappeso e obesi sono a maggior rischio di carenza di vitamina D perché la loro pelle più scura assorbe meno luce solare e la pelle produce vitamina D in risposta all’esposizione al sole. Anche il grasso tende a assorbire la vitamina D.

Per gli esperti, l’esposizione di circa 15 minuti al giorno al sole, tra le 10 e le 14, è la migliore fonte di vitamina D.

Alimenti come il latte, il formaggio, lo yogurt, i pesci grassi (es.sgombri e sarde), i cavoli… sono anche buone fonti della vitamina, dice lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLOS ONE.

Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto
Lifestyle News

World Mosquito Day: i consigli per liberarsi dalle zanzare

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto