Il cerotto che aiuta a dimagrire

A Singapore, alcuni scienziati hanno sviluppato un nuovo tipo di cerotto che può aiutare a ridurre il grasso bianco e l’obesità, erogando dei farmaci che trasformano il grasso bianco in energia e in grasso bruno.

Questo approccio innovativo sviluppato dagli scienziati della Nanyang Technological University di Singapore ha ridotto l’aumento di peso nei topi sottoposti a una dieta ricca di grassi e la loro massa grassa di oltre il 30%, in quattro settimane.

I topi trattati avevano anche livelli di colesterolo nel sangue e acidi grassi significativamente più bassi rispetto ai topi non trattati col cerotto.

Il nuovo tipo di cerotto contiene centinaia di micro-aghi, più sottili di un capello umano, che sono caricati con un particolare farmaco.

Quando il cerotto viene premuto sulla pelle per circa due minuti, questi micro-aghi si incastonano nella pelle e si staccano dal cerotto, che può essere rimosso.

Man mano che gli aghi si degradano, le molecole del farmaco si diffondono lentamente verso il grasso bianco che immagazzina energia sotto la pelle, trasformandolo in grasso bruno.

I grassi bruni si trovano nei bambini e aiutano a mantenere il corpo caldo, bruciando energia. Man mano che gli uomini invecchiano, la quantità di grassi bruni diminuisce e viene sostituita con grassi bianchi viscerali.

Pubblicato sulla rivista Small Methods, questo approccio potrebbe aiutare ad affrontare il problema dell’obesità in tutto il mondo senza ricorrere a operazioni chirurgiche o a farmaci orali che potrebbero richiedere grandi dosaggi e potrebbero avere gravi effetti collaterali.

L’obesità, che deriva da un eccessivo accumulo di grasso, d’altra parte, è un importante fattore di rischio per varie malattie, tra cui quelle cardiache, l’ictus e il diabete di tipo 2.

Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto