I probiotici aiutano a prevenire la depressione

Un recente studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity, dice che una dieta ricca di probiotici può contribuire a prevenire la depressione.

I probiotici sono batteri vivi e lieviti buoni per il sistema digestivo che hanno la capacità di mantenere sano l’intestino.

Nello studio, i ratti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato nutrito con una dieta ricca di grassi e fibre. L’altro gruppo ha bevuto acqua con probiotici.

I risultati della ricerca, fatta nella Aarhus University in Danimarca, hanno mostrato che il primo gruppo di ratti, alimentato senza i probiotici, ha sviluppato un comportamento simile a quello che si mostra in caso di depressione. Gli animali avevano anche un numero maggiore di globuli bianchi nel loro tessuto cerebrale. Questo potrebbe essere un segno di infiammazione cronica. Tale infiammazione si riscontra anche nei tessuti grassi e nel fegato delle persone che sono sovrappeso o diabetiche.

I ratti che avevano ricevuto acqua potabile arricchita con probiotici, invece, non hanno mostrato i segni della depressione nel loro comportamento e, nel loro cervello, anche  i globuli bianchi erano diminuiti.

Secondo i ricercatori, questo potrebbe indicare che i probiotici possono riprogrammare il sistema immunitario.

Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto
Lifestyle News

World Mosquito Day: i consigli per liberarsi dalle zanzare

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto