Il consumo di pomodori e frutta ripara il danno polmonare

Una dieta ricca di pomodori e frutta, in particolare di mele, può aiutare a ripristinare il danno polmonare causato dal fumo, secondo un nuovo studio, fatto nella Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health (Stati Uniti).

La ricerca pubblicata sull’European Respiratory Journal ha rilevato che il declino naturale della funzionalità polmonare, su un periodo di 10 anni, era stato più lento tra gli ex fumatori, quando avevano seguito una dieta ricca di pomodori e frutta.

I ricercatori hanno scoperto che gli adulti, che in media mangiavano più di due pomodori o più di tre porzioni di frutta fresca al giorno, avevano avuto un declino più lento nella loro funzionalità polmonare, rispetto a quelli che avevano mangiato meno di un pomodoro o meno di una porzione di frutta al giorno.

I ricercatori si sono informati su altre fonti alimentari, come piatti e alimenti trasformati contenenti frutta e verdura, ad es. salsa di pomodoro, ma l‘effetto protettivo c’era stato solo con la frutta e la verdura fresca.

Una scarsa funzionalità polmonare è stata collegata ai rischi di mortalità per tutte le malattie, compresi la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), le malattie cardiache e il cancro ai polmoni.

Per lo studio, i ricercatori hanno valutato la dieta e la funzionalità polmonare di 680 adulti, nel 2002, e poi hanno ripetuto i test di funzionalità polmonare sullo stesso gruppo di partecipanti,10 anni dopo.

I soggetti, provenienti Germania, Norvegia e Regno Unito, hanno completato questionari sulle loro diete e il loro apporto nutrizionale. Sono stati anche sottoposti a spirometria, per misurare la capacità dei polmoni di assumere ossigeno.

Lo studio ha controllato anche fattori quali età, altezza, sesso, indice di massa corporea, stato socio-economico, attività fisica e apporto energetico totale.

E’ emerso che tra gli ex fumatori, la connessione tra polmone e dieta era stata ancora più sorprendente.

Gli ex fumatori che avevano seguito una dieta ricca di pomodori e frutta avevano avuto un declino polmonare più lento, in un decennio.

Ciò suggerisce che i nutrienti della dieta aiutano a riparare i danni causati dal fumo.

La funzione polmonare inizia a diminuire intorno ai 30 anni a velocità variabile a seconda della salute generale e specifica degli individui..


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest