I vegetali contrastano l’infarto

Mangiare frutta, verdura, oltre a cereali integrali e legumi può aiutare a ridurre il rischio di infarto, secondo un nuovo studio, il quale ha trovato che le persone che avevano mangiato in prevalenza frutta e verdura avevano avuto il 42% meno probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a quelle che avevano consumato meno vegetali.

Il team della Icahn School of Medicine di New York, per giungere a queste conclusioni ha reclutato 15.569 partecipanti monitorando la loro salute per quattro anni.

I ricercatori hanno studiato cinque diversi tipi di dieta.

I risultati dello studio hanno indicato che i partecipanti, i quali avevano seguito una dieta a base di vegetali, erano stati a minor rischio di insufficienza cardiaca, rispetto a quelli che avevano seguito altri modelli alimentari.

Una dieta che dà la prevalenza ai vegetali, alle verdure a foglia verde scuro, alla frutta, ai fagioli, ai cereali integrali e al pesce e che limita nel contempo le carni lavorate, i grassi saturi, i grassi trans, i carboidrati raffinati e i cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti è salutare per il cuore e può aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca.

Mangiare molta frutta e verdura, riducendo il sale, oltre a mantenere un peso sano, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus.

I risultati dello studio sono stati presentati alle Scientific Sessions 2017 dell’American Heart Association ad Anaheim, in California.

Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto