Camminare anche meno dei livelli raccomandati è vantaggioso

Uno studio sviluppato dalla American Cancer Society (ACS) ha scoperto che andare a piedi anche meno dei livelli raccomandati, è associato ad un minore rischio di mortalità.

Precedenti ricerche avevano collegato la camminata con un minor rischio di cancro al seno e al colon, oltre a minori malattie cardiovascolari e diabete, per questo l’ACS raccomanda 150 minuti a settimana di attività fisica moderata, come camminare, o 75 minuti di attività più intensa.

Il nuovo studio condotto su 140 mila persone anziane ha trovato che anche coloro che camminavano meno di due ore a settimana avevano più bassa mortalità di quelli che non facevano alcuna attività fisica.

“Andando a fare una passeggiata a un ritmo medio o veloce è in grado di fornire alle persone un grande beneficio per la salute. È un’attività gratuita, facile e può essere fatta ovunque”, ha detto il dottor Alpa Patel, della American Cancer Society e principale autore dello studio.

I risultati dello studio , pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, sono particolarmente importanti per gli anziani.

L’età media dei partecipanti al  lavoro dell’ACS era di 69 anni. Tra il 6 e il 7% di loro non svolgeva attività fisica regolare, moderata o vigorosa. Il resto del gruppo, il 95% camminava un po’ per fare movimento.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto