I funghi possono aiutare a perdere peso

Mangiare funghi può calmare la fame e dare una maggiore sensazione di pienezza rispetto che consumare carne, secondo un nuovo studio.

“Studi precedenti sui funghi avevano suggerito che questi alimenti possono essere più sazianti della carne, ma questo effetto non è stato studiato fino ad ora in relazione alla quantità di proteine”, ha dichiarato Joanne Slavin, professore dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti, autore dello studio.

“Come con la precedente ricerca, il nuovo studio indica che ci possono essere sia vantaggi nutrizionali che di sazietà, sostituendo i funghi alla carne in alcuni pasti”, ha detto Slavin.

Poiché le proteine sembra siano il macronutriente più saziante, i ricercatori hanno voluto abbinare la stessa quantità di proteine dei funghi e della carne per controllare essenzialmente l’influenza delle proteine sulla sazietà.

Lo studio ha incluso 17 donne e 15 uomini che hanno consumato due porzioni di funghi o di carne per 10 giorni.

Ai partecipanti sono stati somministrati funghi a fette o carni macinate per un totale di 10 giorni, due volte al giorno. Le dimensioni della porzione sono state calcolate sulla corrispondenza dello stesso contenuto di proteine ​​e calorie.

I risultati hanno mostrato una differenza significativa sul senso di sazietà tra il consumo di funghi e il consumo di carne.

I partecipanti hanno avvertito meno fame, maggiore pienezza e dopo aver mangiato funghi piuttosto che carne.

L’obiettivo dello studio, pubblicato su Appetite, era quello di valutare le differenze di sazietà ottenute con l’assunzione di cibo per dieci giorni mangiando  funghi (226g) e carne (28g).

Questo nuovo studio aggiunge un crescente numero di prove al fatto che i funghi possano aiutare la gestione del peso e della sazietà, contribuendo al benessere generale, dice lo studio.

 


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest