Archeologo dilettante trova spada vichinga

In Finlandia,un archeologo dilettante ha trovato una spada vichinga millenaria. Gli scavi effettuati sul posto hanno permesso di trovare anche armi e oggetti di vita quotidiana, risalenti all’età del ferro.

L’uomo, che si chiama Tuomas Pietilä ed è residente nella città meridionale di Loppi, ha scoperto la spada vichinga dell’anno 1000 sulla propria terra.

Lo ha rivelato l’Ufficio nazionale delle antichità del Paese.

L’archeologo dilettante, ha percorso la sua proprietà con un metal detector nella speranza di fare una bella scoperta.

Oltre alla spada, ha trovato altri reperti risalenti all’età del ferro, ispezionando un’area corrispondente ad un antico lago, diventato poi un antico cimitero e un sito di cremazione vichingo.

Gli scavi effettuati sul sito durante i mesi di agosto e settembre hanno portato alla scoperta di un fodero con un coltello dentro, di una spilla circolare e di un pettine d’osso.

Prima di mettere le mani su questa spada, la scorsa primavera, l’archeologo dilettante aveva scoperto la lama di un’ascia e una pietra usata per fare il fuoco, risalenti all’Età del Ferro (1 200 -1000 anni prima di Cristo).

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto