Archeologo dilettante trova spada vichinga

In Finlandia,un archeologo dilettante ha trovato una spada vichinga millenaria. Gli scavi effettuati sul posto hanno permesso di trovare anche armi e oggetti di vita quotidiana, risalenti all’età del ferro.

L’uomo, che si chiama Tuomas Pietilä ed è residente nella città meridionale di Loppi, ha scoperto la spada vichinga dell’anno 1000 sulla propria terra.

Lo ha rivelato l’Ufficio nazionale delle antichità del Paese.

L’archeologo dilettante, ha percorso la sua proprietà con un metal detector nella speranza di fare una bella scoperta.

Oltre alla spada, ha trovato altri reperti risalenti all’età del ferro, ispezionando un’area corrispondente ad un antico lago, diventato poi un antico cimitero e un sito di cremazione vichingo.

Gli scavi effettuati sul sito durante i mesi di agosto e settembre hanno portato alla scoperta di un fodero con un coltello dentro, di una spilla circolare e di un pettine d’osso.

Prima di mettere le mani su questa spada, la scorsa primavera, l’archeologo dilettante aveva scoperto la lama di un’ascia e una pietra usata per fare il fuoco, risalenti all’Età del Ferro (1 200 -1000 anni prima di Cristo).

News Notizie

Invasione dell’Ucraina e rincaro dei generi alimentari, un impatto destinato a durare

A cura di Felix Odey, Portfolio Manager, Global Resource Equities, Schroders Le oscillazioni dei prezzi di alcune materie prime agricole sono state drammatiche da quando la Russia ha invaso l’Ucraina alla fine di febbraio: i prezzi, in particolare del grano, hanno fatto un balzo in avanti e riteniamo che possano rimanere su livelli così alti […]

Leggi tutto
News Notizie

“Guerra economica”: fine della globalizzazione e del regno del dollaro?

A cura di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel L’invasione russa dell’Ucraina ha scatenato una risposta unitaria da parte dell’Occidente, apparentemente senza precedenti, consistente in una raffica di sanzioni economiche contro Mosca. I commentatori hanno prontamente dichiarato la fine della globalizzazione e del regno del dollaro statunitense come valuta di riserva. La Storia […]

Leggi tutto
News Notizie

La transizione energetica ha in sé i concetti di crescita e trasformazione

A cura di Xavier Chollet, Senior Investment Manager e gestore del fondo Pictet-Clean Energy di Pictet Asset Management La transizione energetica ha in sé i concetti di crescita e trasformazione, in un contesto in cui governi, aziende e singoli individui diventano gli artefici del mondo che verrà Quando si parla di transizione energetica va sottolineato […]

Leggi tutto