DALLA TERRA AL CIELO: un viaggio nell’architettura dello Yemen

Lo Yemen è il paese con una delle architetture più straordinarie al mondo: gli antichi palazzi di Sanaa, Shibam e Zabid sono tesori di rara bellezza, oggi patrimonio UNESCO.

La mostra fotografica illustra al pubblico la sorprendente molteplicità di stili e tecniche costruttive che si sono sviluppate per millenni in una regione caratterizzata da una grande varietà di ambienti geografici, climi e tradizioni culturali.

 

Generazioni di muratori, falegnami e artigiani altamente specializzati hanno sapientemente impiegato materiali e tecniche per creare architetture urbane e rurali che dialogano armoniosamente con i paesaggi naturali dell’Arabia meridionale.

I conflitti che nei secoli si sono susseguiti sono alla base della straordinaria architettura yemenita caratterizzata da imponenti fortificazioni e “case fortezza” dai primi piani senza finestre e porte di legno pesante. Il clima e l’orografia del Paese hanno portato l’uomo a predisporre enormi serbatoi d’acqua ricoperti di calce, terrazzare le ripide montagne per permettere la coltivazione, a costruire ponti arcuati e ampie reti di sentieri lastricati in pietra per collegare villaggi di montagna. Queste le caratteristiche che da secoli affascinano i visitatori e che rispondono perfettamente alle esigenze difensive e di autosufficienza nei momenti di attacco o assedio.

Raccontare la ricchezza culturale e artistica dello Yemen è oggi una necessità urgente per non dimenticare la difficile situazione in cui versa il Paese e ricordare il rischio che il mondo possa perdere un patrimonio unico e prezioso.

 

La mostra è realizzata grazie al supporto di

SOAS University of London | LMEI (London Middle East Institute) | MBI Al Jaber Foundation

Gingko Library | The British-Yemeni Society

11 ottobre – 26 novembre 2017

DALLA TERRA AL CIELO:

un viaggio nell’architettura dello Yemen

Mostra fotografica a cura del prof. Trevor Marchand

SOAS School of Oriental and African Studies, Londra

 

in collaborazione con

Istituto Veneto per i Beni Culturali

 

Inaugurazione aperta al pubblico martedì 10 ottobre 2017

conferenza di presentazione ore 17

a seguire apertura della mostra

MAO Museo d’Arte Orientale

via San Domenico 11 – Torino


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest