Non hai tempo per la palestra? 30 minuti a piedi possono aiutare

Se non intendiamo trascorrere tante ore in palestra o fare sport impegnativi, anche 30 minuti a piedi ogni giorno possono aiutare molto.

Secondo uno studio pubblicato su ‘The Lancet’, una su 12 morti può essere prevenuta con 30 minuti di attività fisica, fatti per 5 giorni alla settimana.

Lo studio, che ha coinvolto moltissime persone di 17 diversi paesi, ha dimostrato che, esercitandosi per almeno 30 minuti al giorno, il rischio di morte per qualsiasi causa si riduce del 28%, mentre il rischio di malattie cardiache del 20%, indipendentemente dal tipo di attività fisica fatta.

I benefici aumentano con l’aumento dell’attività fisica.

L’attività fisica impedirebbe l’8% delle morti (una su 12) e il 4,6% delle malattie cardiovascolari  (1 caso su 20). Se l’intera popolazione facesse 750 minuti di attività fisica in una settimana si eviterebbero 1 morte su 8 e 1 su 10 casi di malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno anche dichiarato che qualsiasi attività è buona per raggiungere i 150 minuti a settimana di attività fisica e per aumentare la frequenza cardiaca. Anche i lavori quotidiani, come lavare i vestiti, raccoglierli, fare giardinaggio, fare le pulizie possono aiutare a mantenere attivo il corpo.

L’OMS raccomanda agli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni di fare almeno 150 minuti di attività aerobica di moderata intensità durante la settimana, nonché esercizi di rinforzo muscolare almeno due volte a settimana.

Cultura e Società Lifestyle Salute

Giornata Mondiale della Psoriasi, un invito a combattere il pregiudizio

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi. APIAFCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia ha predisposto un invito a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell’ironia e della creatività. La campagna di sensibilizzazione “Niente distanza, siamo psoriasici” viaggia sul sito web e sui canali social Facebook […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

HIV: gravidanza sicura per mamma e figlio

Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenzia scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale. Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano […]

Leggi tutto
matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto