Non hai tempo per la palestra? 30 minuti a piedi possono aiutare

Se non intendiamo trascorrere tante ore in palestra o fare sport impegnativi, anche 30 minuti a piedi ogni giorno possono aiutare molto.

Secondo uno studio pubblicato su ‘The Lancet’, una su 12 morti può essere prevenuta con 30 minuti di attività fisica, fatti per 5 giorni alla settimana.

Lo studio, che ha coinvolto moltissime persone di 17 diversi paesi, ha dimostrato che, esercitandosi per almeno 30 minuti al giorno, il rischio di morte per qualsiasi causa si riduce del 28%, mentre il rischio di malattie cardiache del 20%, indipendentemente dal tipo di attività fisica fatta.

I benefici aumentano con l’aumento dell’attività fisica.

L’attività fisica impedirebbe l’8% delle morti (una su 12) e il 4,6% delle malattie cardiovascolari  (1 caso su 20). Se l’intera popolazione facesse 750 minuti di attività fisica in una settimana si eviterebbero 1 morte su 8 e 1 su 10 casi di malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno anche dichiarato che qualsiasi attività è buona per raggiungere i 150 minuti a settimana di attività fisica e per aumentare la frequenza cardiaca. Anche i lavori quotidiani, come lavare i vestiti, raccoglierli, fare giardinaggio, fare le pulizie possono aiutare a mantenere attivo il corpo.

L’OMS raccomanda agli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni di fare almeno 150 minuti di attività aerobica di moderata intensità durante la settimana, nonché esercizi di rinforzo muscolare almeno due volte a settimana.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest