Gli italiani preferiscono il vetro

L’Italia risulta essere al primo posto in Europa per la preferenza di contenitori per cibi e bevande in vetro. Il 91% degli italiani, infatti, lo consiglierebbe ad un amico – la percentuale più elevata tra tutti i Paesi europei, addirittura più alta del 6% rispetto alla media europea.

Le ragioni? Preoccupazione per l’ambiente e per la sicurezza alimentare oppure semplicemente abitudine dovuta al fatto che il vetro è il materiale classico degli imballaggi di prodotti doc italiani come il vino e l’olio? A spingere gli italiani verso il vetro sono le preoccupazioni legate a sicurezza alimentare (51%), riciclabilità del materiale (47%) e impatto ambientale (44%): il 63% inoltre lo sceglierebbe se fosse disponibile per qualsiasi prodotto.

Il vetro rappresenta un esempio eccellente di economia circolare, in quanto è l’unico materiale d’imballaggio riciclabile al 100%, ma non tutti lo sanno (gli italiani pensano che sia riciclabile solo all’83%).

L’anno scorso secondo CoReVe – Consorzio Recupero Vero in Italia la raccolta differenziata del vetro è cresciuta del 2,1%, arrivando a circa 1.864.000 tonnellate, ma c’è ancora tanta strada da fare in termini d quantità e qualità della raccolta per sfruttare al massimo le potenzialità di questo materiale così amato dagli italiani.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest