Troppi alimenti di origine animale favoriscono il cancro al polmone

Le persone che consumano molti grassi saturi hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al polmone, rispetto a quelle che ingeriscono pochi alimenti grassi, secondo un nuovo studio apparso su Clinical Oncology (JCO).

I grassi saturi sono prevalentemente di origine animale e si trovano in abbondanza nella carne rossa, nel burro e nella panna..

Il nuovo studio si è basato su un’analisi combinata di dieci studi condotti in Europa, USA e Asia che ha coinvolto in totale 1,44 milioni di volontari.

In oltre 9,5 anni, sono stati registrati 18.822 casi di cancro ai polmoni.

E’ emerso che chi aveva mangiato troppa carne rossa e cibo animale aveva avuto in media il 14% più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni, rispetto a chi non aveva consumato tanti grassi saturi.

L’associazione era stata più forte tra i fumatori, in cui il rischio di cancro ai polmoni era aumentato del 23% rispetto ai non fumatori che non consumavano troppo grassi saturi, contemporaneamente.

Inoltre, i volontari che avevano mangiato tanti grassi saturi avevano avuto un aumentato rischio di sviluppare due forme specifiche di tumore del polmone: il carcinoma a cellule squamose (61% di probabilità) e il cancro del polmone a piccole cellule (il 40% di probabilità).

Al contrario, chi aveva mangiato più grassi polinsaturi (ad esempio consumando acidi grassi omega-3 e omega-6) aveva avuto l’8% in meno probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni.

Mentre il più potente mezzo di protezione contro il cancro del polmone è quello di evitare di fumare, una dieta sana può anche svolgere un ruolo”, ha detto il ricercatore capo dello studio Dancy Wu , della Vanderbilt University di Nashville, in Tennessee.

Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Come sostenere le difese immunitarie durante l’inverno

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali […]

Leggi tutto