Una dieta con alto contenuto di grassi aumenta la longevità

Una dieta chetogenica, con alto contenuto di grassi, poche proteine e pochi carboidrati può non solo aiutare nella perdita di peso, ma anche aumentare la longevità e migliorare la forza fisica, secondo un recente nuovo studio, condotto su dei topi.

Negli animali dello studio, sottoposti a questa dieta, c’è stato un aumento del 13 per cento nella durata media della vita, corrispondente negli esseri umani, a 7-10 anni.

Per la ricerca, i topi sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo seguiva una dieta ad alto contenuto di carboidrati, un altro una dieta a basso contenuto di carboidrati/grassi, e un altro ancora una dieta chetogenica (89-90 per cento di apporto calorico totale).

Quei topi si sono mantenuti in buona salute nella vita, più tardi, ha detto il nutrizionista Jon Ramsey della University of California-Davis. In più, la dieta chetogenica ha aumentato la memoria, la resistenza e la capacità di coordinazione, impedendo un aumento dei marcatori relativi all’infiammazione. Inoltre ha avuto un effetto positivo sull’incidenza dei tumori, ha spiegato l’esperto.

I topi più anziani che seguivano una dieta chetogenica avevano una memoria migliore rispetto ai topi più giovani, dice lo studio, pubblicato su ‘Cell Metabolism’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest