Le nanomacchine che uccidono le cellule tumorali in 60 secondi

Se possiamo trattare molti tumori al giorno d’oggi, la maggior parte dei trattamenti sono estremamente aggressivi. Alcuni scienziati, nel Regno Unito, comunque, hanno sperimentato delle nanomacchine in grado di uccidere le cellule tumorali in soli 60 secondi, anche in pazienti non chemioresistenti.

Se la chemioterapia rimane efficace, i trattamenti di base non devono essere necessariamente invasivi.

Inoltre, alcuni pazienti sviluppano resistenza alla chemioterapia, rendendo il trattamento più difficile.

Gli scienziati dell’Università di Durham sono riusciti ad ottenere un risultato particolarmente efficiente, grazie aile nanotecnologie, che sono in grado di raggiungere una cellula tumorale e attraversarne la membrana esterna in 1 – 3 minuti, distruggendola immediatamente.

Guidato dalla luce, il meccanismo può ruotare in modo così veloce (da 2 a 3 milioni di rotazioni al secondo) e navigare attraverso le cellule senza alcun danno.

Questo principio consente al sistema di muoversi per andare a distruggere le cellule bersaglio.

Il Dott. Robert Pal dell’Università di Durham, nel Regno Unito, ha detto che utilizzando delle nanomacchine a luce attivata si possono individuare le cellule tumorali, come quelle dei tumori del seno o del melanoma, o quelle dei tumori resistenti alla chemioterapia.

Una volta sviluppato, questo approccio potrebbe offrire un cambiamento importante per i trattamenti non invasivi del cancro e migliorare notevolmente il tasso di sopravvivenza e la vita dei pazienti in tutto il mondo, ha detto l’esperto.

Il dottor Robert Pal dll’Università di Durham ha lavorato con i ricercatori dell’università statali del Rice (Houston, Texas) e del North Carolina, negli Stati Uniti, per sperimentare questa nuova tecnica.

I risultati dello studio sono stati illustrati sulla rivista ‘Nature’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest