Arresto cardiaco durante il sesso: uomini più a rischio di morte

Gli uomini hanno più probabilità di morire per un arresto cardiaco se colti durante il sesso

Le persone che hanno un arresto cardiaco durante il sesso hanno quattro volte più probabilità di morire rispetto a quando sono colte da infarto in un altro momento.

Lo dice un nuovo studio, secondo cui, solo il 12 per cento degli uomini, il cui cuore improvvisamente si era fermato durante il sesso, è sopravvissuto, contro il 50 di chi aveva avuto un arresto cardiaco mentre praticava uno sport, andava a piedi o faceva giardinaggio.

Gli scienziati affermano che uno dei motivi più probabili che portano gli uomini alla morte potrebbe essere che le donne i cui partner crollano per un infarto sono troppo imbarazzate per chiedere aiuto e lo shock potrebbe loro anche impedire di tentare di aiutare il loro partner.

Secondo l’autore principale dello studio, il dottor Ardalan Sharifzadehgan, dell’European Georges Pompidou Hospital, a Parigi, c’è un imbarazzo sociale di fronte a un arresto cardiaco sopraggiunto durante il sesso e le donne sono scioccate e non sanno reagire. Inoltre, il fatto che entrambi i partner facendo sesso siano nudi, potrebbe impedirebbe loro di chiedere aiuto.

Il dottor Sharifzadehgan, che ha presentato le conclusioni del suo studio alla Conferenza europea di Cardiologia a Barcellona, ​​ha esaminato 3.028 persone che avevano subito un arresto cardiaco e che erano ancora vive quando erano state ammesse all’ospedale.

Di queste, 246 avevano fatto attività fisica quando il loro cuore si era fermato, solo 17 uomini, con un’età media di 53 anni, avevano fatto sesso.

Un arresto cardiaco si verifica quando il cuore improvvisamente smette di pompare il sangue. Se non si interviene con la rianimazione, i pazienti possono morire in pochi minuti.

Lo studio ha scoperto che meno della metà degli uomini che avevano fatto sesso erano stati rianimati, contro l’80% delle altre vittime, impegnate in altre attività, quando erano state colte da infarto.

Il dottor Sharifzadehgan ha affermato che il sesso fa bene alla salute, ma che la rianimazione è fondamentale, in caso di necessità.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES