Un grande asteroide sta per “sfiorare” la Terra

Un grande asteroide “sfiorerà” la Terra venerdì, il corpo celeste che ha un diametro di più di quattro chilometri passerà vicino a noi durante il fine settimana. L’evento non presenta rischi, anche se tale asteroide, col suo diametro medio di 4,35 km è classificato come “potenzialmente pericoloso” a causa della sua orbita e della sua dimensione.

L’asteroide “3122 Florence” si avvicinerà poco dopo mezzogiorno e sarà a circa sette milioni di chilometri dalla Terra, in sostanza 8 volte la distanza che esiste tra la Terra e la Luna.

Altri asteroidi, in passato, sono giunti anche più vicini alla Terra, ma nessuno era così grande.

È uno dei più grandi asteroidi che passano vicino alla terra e molti telescopi saranno puntati verso il cielo, venerdì, per osservare il suo passaggio,

La NASA prevede di concentrare i suoi radar sul corpo celeste, in particolare per confermare la sua dimensione e scoprire i dettagli della sua superficie. “3122 Florence” (o ET3 1981) è stato scoperto nel 1981 dal Siding Spring Observatory in Australia.

Non ci si aspetta che il corpo celeste passerà vicino alla Terra così vicino prima del 2500, secondo gli scienziati.

3122 Florence, è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, fondatrice delle moderne scienze infermieristiche.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest