D’inverno aumentano gli infarti

Uno studio recente presentato al Congresso europeo di Cardiologia a Barcellona, dice che ​​le condizioni atmosferiche possono influenzare un evento cardiovascolare, in alcune persone.

Gli esperti dello studio hanno analizzato il legame tra le condizioni meteorologiche e il verificarsi di un evento cardiaco in quasi 2.80.000 pazienti. È stato scoperto che la temperatura dell’aria, la pressione dell’aria, le precipitazioni e la durata del sole possono svolgere un ruolo significativo nell’avvio di un aumento di incidenti cardiaci durante i periodi più freddi.

“Inoltre, i comportamenti dipendenti dalla stagionalità, come l’attività fisica ridotta e i cambiamenti dietetici potrebbero anche svolgere un ruolo nell’aumentata presenza di attacchi cardiaci durante il clima più freddo”, ha affermato l’autore principale dello studio, Moman A. Mohammad dell’Università di Lund, in Svezia.

I risultati della ricerca hanno rivelato che il numero medio degli attacchi di cuore al giorno è significativamente maggiore durante le temperature più fredde rispetto a quelle più calde.

Il tempo più freddo richiede il consumo di prodotti alimentari caldi, dalle zuppe e brodi alle spezie e agli ingredienti che possono mantenere il corpo caldo dall’interno. Gli studi sottolineano anche l’importanza del consumo di omega 3 nel mantenimento di un cuore sano.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto