Incendi: Conapo, mancano 3314 vigili fuoco e 2000 ex forestali

“Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha confermato quanto da tempo denunciamo: a oggi mancano 3314 Vigili del Fuoco dagli organici del Corpo Nazionale. Ma attenzione, il dato è tarato su tabelle risalenti a prima che i Vigili del Fuoco ereditassero anche i compiti del soppresso Corpo Forestale con soli 361 ex Forestali per svolgere il concorso con le regioni nella lotta agli incendi boschivi, mentre ne servirebbero almeno altri 2 mila, di questo la ministra Madia ne tenga conto nei decreti correttivi della sua riforma”.

Lo afferma Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, commentando il question time del ministro Minniti, oggi alla Camera dei Deputati.

“Serve un provvedimento legislativo urgente e straordinario per azzerare le carenze negli organici dei vigili del fuoco ​ utilizzando la graduatoria ancora aperta del concorso a 814 posti. Il governo Gentiloni – aggiunge il segretario del Conapo – prenda atto che questa non è una spesa fine a se stessa ma un investimento che può consentire di risparmiare nel tempo miliardi di euro di danni e, soprattutto, di dare la dovuta sicurezza degli italiani” .

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest