L’uomo di Neanderthal curava i suoi denti

L’uomo di Neanderthal cercava di alleviare il mal di denti, già 130.000 anni fa, praticando una sorta di “odontoiatria pre-storica”.

Era già noto che il nostro cugino utilizzasse una sorta di “aspirina” 48.000 anni fa, sgranocchiando pioppo, albero che rilascia una sostanza anti-infiammatoria e analgesica.

Lo aveva reso noto una ricerca, pubblicata all’inizio di marzo sulla rivista britannica Nature.

Ora, in un nuovo lavoro, pubblicato sul Bollettino dell’Associazione Internazionale di Paleontologia, i ricercatori hanno analizzato quattro denti del lato sinistro della mascella, appartenuta a un uomo di Neanderthal, trovata nel sito di Krapina, in Croazia.

Gli studiosi hanno trovato segni corrispondenti a qualche problema dentale, ha detto David Frayer, professore emerito di antropologia dell’Università del Kansas e autore principale dello studio.

“Le crepe osservate nel pre-molare indicano che il Neanderthal aveva qualche problema dentale che stava solo cercando di trattare”, ha detto Frayer.

I ricercatori hanno anche scoperto che il soggetto aveva cercato di rimuovere un suo dente. Infatti un dente del giudizio nella mascella era stato spostato dalla sua posizione normale.

 


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest