L’iPhone compie dieci anni

Oggi Apple reinventerà per sempre il telefono” annunciò Steve Jobs il 29 giugno del 2007, esattamente dieci anni fa, presentando negli Stati Uniti il primo iPhone della storia.

Un’affermazione ambiziosa, ma quanto mai veritiera. Oggi in tutto il mondo iPhone è un oggetto di culto, icona della nostra epoca.

Per celebrare il decimo compleanno del melafonino e per ricordarne la storia, eBay ha rovistato nel suo database digitale alla ricerca di numeri e curiosità che raccontano il successo dell’iPhone sulla sua piattaforma di e-commerce.

Ancora oggi sul sito italiano del celebre marketplace si può ad esempio trovare in vendita il primo iPhone della storia con tanto di confezione originale. Il prezzo? Solo 20.000 euro. Una follia per molti, un costo ragionevole per i numerosi collezionisti di vintage tech. Qualche mese fa, sempre su eBay, un iPhone 2G di prima generazione è stato venduto ad oltre 8.900 euro.

Se si considerano invece gli ultimi tre anni, i telefonini Apple più cercati sul sito sono stati l’iPhone 6 (quasi 5 milioni di ricerche), l’iPhone 5s (3.6 milioni) e il festeggiato, ovvero l’iPhone di prima generazione, vero e proprio oggetto di culto da collezionare, cercato quasi 3.4 milioni volte. Il modello più acquistato in assoluto? L’iPhone 5.

 

E gli accessori più venduti? Guardando le vendite degli ultimi 12 mesi le cover, con oltre 830 mila pezzi venduti, rimangono ai primi posti dei best seller tra gli accessori per iPhone, seguiti dai carica batterie (più di 52 mila) e dalle cuffie o auricolari (oltre 25 mila).

Ma eBay.it ha anche analizzato le tempistiche delle ricerche degli italiani sull’I-Phone: lunedì il giorno in cui, nell’ultimo anno, sono state cercate più volte la parola ‘iPhone’ (più di 1 milione e mezzo di volte) e i termini “accessori per iPhone” (quasi 280 mila volte).

L’orario preferito per cercare un iPhone, un Applewatch e i suoi accessori? Nel Bel Paese nell’ultimo anno è stato dalle 22 alle 23, a casa, in completo relax, subito dopo cena.

Gli internauti italiani hanno investito quasi tre quarti d’ora del proprio tempo per essere sicuri di trovare l’iPhone giusto, e circa 42 minuti per l’accessorio perfetto da abbinare.

Per tutti i gusti, per tutte le tasche: in questo momento su eBay.it si possono trovare circa 10.400 iPhone nuovi, oltre 5.500 iPhone ricondizionati e più di 2.500 modelli di iPhone usati.

E il mito continua.

Fonte: dati interni eBay.it (maggio 2016 – maggio 2017), dati tratti da ricerche live su eBay.it, dati Terapeak giugno 2016 – giugno 2017


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest