LongLake Festival al via a Lugano

Al via la settima edizione del Festival internazionale LongLake,

uno dei più grandi open air urbani della Svizzera

che dal 28 giugno al 1° agosto animerà la città di Lugano

con oltre 500 eventi per un intero mese,

 tra musica, spettacoli, teatro, performance, incontri e arte di strada.

 

 Tra gli ospiti di questa edizione:

 

l’artista norvegese Aurora

i Tinariwen con i loro ritmi africani

i Tender, duo londinese dell’electro-pop sofisticato

i texani Cigarettes After Sex

e tanti altri

Sono oltre 500 gli eventi in programma per l’edizione 2017 del LongLake festival che si terrà a Lugano dal 28 giugno al 1° agosto. Un intero mese di concerti, musica per tutti i gusti, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Articolato nei suoi sette festival tematici (Roam, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz), il fitto cartellone di eventi è arricchito quest’anno anche dal ritorno di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle due ruote: gli immancabili Swiss Harley Days che dal 29 giugno al 2 luglio accoglieranno migliaia di motociclisti provenienti da tutta Europa per una quattro giorni ricca di emozioni.
Image

IL PROGRAMMA

ROAM FESTIVAL (25 – 31 LUGLIO)
Roam è il Festival interamente dedicato alla musica live. Quest’anno si concentra in sette serate consecutive portando a Lugano, nella splendida cornice del Parco Ciani, le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento.

25.07 Aurora
È una delle artiste più attese di questa edizione: norvegese, poco più che ventenne, Aurora si sta facendo strada nel mondo della musica a ritmo di premi internazionali e tour completamente sold out. La sua musica si ispira alle atmosfere dark creando un sound interessante, fresco, a tratti misterioso e caratterizzato da una voce che ricorda quella di un angelo.

26.07 Tinariwen
Il palco del Boschetto Ciani ospiterà i Tinariwen il più famoso e intrigante collettivo che il deserto africano abbia mai generato. La loro inimitabile musica, il Tishoumaren, è una lenta carovana che attraversa il grande universo musicale tra emozioni e culture diverse, una seducente fusione di blues, rock, musica tradizionale Tuareg e sonorità provenienti dall’Africa e dall’Oriente.

27.07 Tender | Low Roar | Cigarettes After Sex
Giovedì 27 luglio si alterneranno sul palco tre diverse band. Si parte con i Tender, duo londinese dall’electro-pop sofisticato e sentimentale, seguiti da Low Roar, progetto di Ryan Karazija, ex cantante del gruppo californiano Audrye Sessions, per chiudere con i Cigarettes After Sex, la band texana che con il suo indie pop sognante, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.

28.07 Rock Wood | Vök
Tocca agli autoctoni Rocky Wood aprire la serata, band avant-pop svizzero-americana basata a Lugano. Dopo di loro sul palco i Vök, giovane band dream pop che arriva da Rejkyavik, dal sound particolarissimo, estremamente d’atmosfera, un pop elettronico ma capace di improvvise e continue variazioni melodiche.

29.07 Wild Beasts!
Protagonista assoluto della serata di sabato 29 luglio è il quartetto inglese guidato da Hayden Thorpe e Tom Fleming, considerato uno dei gruppi più interessanti dell’ultimo decennio.

30.07 Laura Gibson
Polistrumentista e cantautrice Laura Gibson è una delle artiste più interessanti nel panorama del nuovo cantautorato folk americano.

31.07 The Legendary Lightness | Warhaus
Chiudono il Roam Festival gli zurighesi The Legendary Lightness (31.07), una delle band indie svizzere che maggiormente è riuscita a uscire dal Paese, e Warhaus, il progetto solista di Maarten Devoldere, ovvero il cantante della band belga Balthazar con uno dei suoi celebri live coinvolgenti, ricchi di groove e suggestioni elettroniche.

Cultura e Società News Scuola

Educazione finanziaria: master in Private Banking & Wealth Management

Educazione finanziaria e formazione sono sempre di più temi nell’agenda degli operatori dell’industria del risparmio. In una società, come quella italiana, dove, favorire una maggiore cultura finanziaria è diventato imprescindibile, il settore, per primo, è chiamato a contribuire a questa alfabetizzazione finanziaria, partendo da percorsi formativi specialistici. Per questo, AIPB, l’Associazione Italiana Private Banking, il […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Umbria: trekking nel Parco del Monte Cucco con visita alla Grotta

In programma domenica 19 settembre un trekking nel Parco Regionale del Monte Cucco con visita alla grotta per un viaggio, di circa 800 metri, nelle viscere del Monte Cucco, tra stalattiti e stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli È in programma per domenica 19 settembre, in Umbria, un trekking organizzato dall’Associazione “I Tuoi Cammini” alla scoperta […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

La Festa dell’Uva a Merano, tradizione in movimento

In autunno, alla fine del raccolto, giunge il momento in cui i contadini ringraziano la Madre Terra per quanto concesso e tradizionalmente si apre la stagione delle feste. La Festa dell’Uva (16-17 ottobre), torna, come d’abitudine, il terzo fine settimana di ottobre; un appuntamento che, dal 1886, più di ogni altro rappresenta la storia di […]

Leggi tutto