60° Zecchino d’Oro: al via i festeggiamenti 

Inizieranno ufficialmente mercoledì 7 giugno i festeggiamenti per il 60° Zecchino d’Oro, con una cena di raccolta fondi a favore di Antoniano onlus presso il Savoia Regency Hotel di Bologna. L’intero ricavato della verrà destinato a Operazione Pane, la campagna legata al Cuore dello Zecchino con cui Antoniano onlus sostiene la rete di mense francescane in tutta Italia. In particolare la cena sarà dedicata alla mensa Padre Ernesto a favore delle famiglie in difficoltà. Oggi Antoniano onlus accoglie 35 famiglie con oltre 64 bambini ma sono ancora molte le esigenze a cui occorre dare risposta.

 

La serata si aprirà con un’esibizione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni, e vedrà tra gli invitati tanti amici dell’Antoniano, tra cui Giovanni Caccamo, Veronica Maya, Chiara Tortorella, Franco Fasano, Cristina D’Avena, che – se presenti – potranno raccontare la loro esperienza con lo Zecchino d’Oro e con le iniziative benefiche che da sempre Antoniano onlus porta avanti.

 

Oltre a questa serata, e all’uscita del Best of “Il meglio dello Zecchino d’Oro” lo scorso 4 maggio, saranno tanti gli appuntamenti previsti per festeggiare il traguardo delle 60 edizioni della storica manifestazione canora.

 

Il 1 giugno la Cina celebra la Festa del Bambino, manifestazione istituita nel 1949 che prevede l’organizzazione di numerose iniziative tra cui uno show in diretta su CCTV, la Televisione Centrale Cinese. Ospite d’onore dello spettacolo di quest’anno proprio il Piccolo Coro, che con le sue due piccole ambasciatrici – Francesca e Virginia – e un suggestivo video musicale girato a Venezia, porta il made in Italy della musica per l’infanzia in Cina. Sempre questo mese poi, due appuntamenti italiani molto speciali. Il 10 giugno il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni si esibirà ad Assisi in occasione di “Una Voce per Assisi”, in onda su Rai1 condotta da Carlo Conti, direttore artistico del 60° Zecchino d’Oro. Il giorno seguente i bambini del Coro saranno invece ad Amatrice, per fare festa con i bambini del posto: lì, i frati francescani stanno dando una mano da mesi, a disposizione di chi ha bisogno. “Sarà per noi un momento di condivisione e festa con i bambini di Amatrice – dichiara Fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano –: un concerto da fare insieme, mano nella mano, senza palco e senza distanze e sarà anche un’occasione per salutare i nostri frati che da mesi vivono ad Amatrice, in mezzo alla gente, in un container come tutti gli altri, offrendo un sostegno concreto cui anche i telespettatori dello Zecchino d’Oro hanno contribuito”.

 

In autunno poi, un nuovo format di Città dello Zecchino d’Oro all’interno degli spazi del Festival Francescano (22/23/24 settembre, piazza Maggiore, Bologna), valorizzerà ulteriormente questo sessantesimo anniversario, mentre in occasione delle Celebrazioni Petroniane e della Festa di San Francesco (4 ottobre) il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni si esibirà in Piazza Maggiore e in via Guinizelli sarà organizzata una festa di strada dove verranno servite le famose Tagliatelle di Nonna Pina.

 

Verso fine anno, oltre ovviamente all’appuntamento televisivo con il 60° Zecchino d’Oro in diretta su Rai1, i bambini del Piccolo Coro partiranno per la loro terza tournée in Cina, dove si esibiranno tra Natale e l’inizio del nuovo anno, mentre al loro rientro è previsto un evento a Milano, dove lo Zecchino d’Oro ha avuto inizio. Verrà inoltre pubblicato un libro sulle sessanta edizioni dello Zecchino d’Oro, al quale si affiancheranno anche altri progetti editoriali e tante iniziative che verranno annunciate nei prossimi mesi.

 

Insomma, sarà un 60° Zecchino d’Oro lungo e ricco, durante il quale musica e solidarietà si terranno per mano come accade dal 1953.

 


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest