Le isole Baleari per vacanze attive

Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono mete ideali per gli amanti del turismo attivo e dello sport, per i tanti percorsi naturalistici nell’entroterra o nella costa e i numerosi eventi sportivi disponibili tutto l’anno che vanno oltre l’offerta mare. Per via della loro particolare topografia e del clima favorevole, le islas attirano ogni anno non solo atleti professionisti, ma anche amatori, che si cimentano in svariate discipline, dalla mountain bike al trekking, passando per maratona, triathlon e motocross.

Le Baleari sono quindi un vero paradiso per chi ama l’avventura tanto da attrarre ogni anno migliaia di turisti a partecipare a competizioni ma anche ad esplorare le isole in libertà, immergendosi nella natura incontaminata. Percorsi verdi, grotte a picco sul mare, coste frastagliate, punti panoramici, baie e lunghe spiagge sabbiose sono solo alcune delle attrazioni da esplorare percorrendole da un capo all’altro. Ecco di seguito spunti di itinerari e gli eventi sportivi da non perdere questo autunno:

Maiorca conserva paesaggi di montagna e collina di grande bellezza da esplorare in bicicletta. Uno di questi è la Serra de Tramuntana, una catena montuosa che si estende per 90km lungo la costa nord-occidentale, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, un paesaggio tipicamente mediterraneo, costellato da ulivi, mandorli, aranceti e viti. Durante la stagione estiva i suoi sentieri si trasformano in percorsi per gare di ciclismo, mentre le strade più ripide con dossi e salti sono perfetti per la mountain bike. Per i più audaci, la zona centrale della Serra è ricca di gole e canyon, ad esempio quelli del Torrente de Pareis o del Gorg Blau-Sa Fosca. Qui è possibile praticare anche l’arrampicata, di cui a Maiorca si svolgono competizioni annuali come il K42 e il K21. E ancora per gli appassionati di corsa il 16 ottobre è prevista la Palma de Maiorca marathon.

Ibiza offre nello stesso tempo sentieri mozzafiato da percorrere a piedi e in bicicletta e numerose competizioni per professionisti, tra cui gare internazionali di ciclismo e mountain bike, triathlon, maratone e mezze maratone. Tra i prossimi appuntamenti da non perdere, la Triathlon Ibiza lunga distanza del 22 di ottobre che prevede 4 km a nuoto nelle acque cristalline, 120 km in bicicletta attraverso itinerari verdi all’interno dell’isola e 30 km su strada o sempre ad ottobre la Ibiza Marathon trail a Sant Antoni nel nord est dell’isola tra viste spettacolari e vegetazione rigogliosa.
Formentera è invece perfetta per godersi una tranquilla biciclettata nella natura in sentieri pianeggianti. In alternativa, salendo in moto si può avere una visione più panoramica sulle insenature e sulle calette che punteggiano la costa. Non sono da meno i percorsi a piedi lungo i 19 “circuiti verdi” che permettono di addentrarsi in luoghi incantevoli e protetti, non accessibili in auto o in moto. E non mancano anche qui gare sportive, tra cui l’8 di ottobre il Triathlon Illa de Formentera o per gli amanti della bicicletta la BBT Volta Cicloturista tra il 29  e 31 ottobre. 

Minorca è l’isola che più di tutte mantiene un forte contatto con la natura, grazie alla varietà dei suoi paesaggi è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Qui si trovano esempi dei principali habitat mediterranei tra dirupi, grotte e voragini, zone umide, dune, isolotti, piccole colline ed ampi spazi aperti di carattere rurale. Tra le escursioni, la più suggestiva è il “Cami de Cavalls”, poiché attraversa vari paesaggi dell’isola: praterie, spiagge, borghi medievali, scenari rocciosi e di terra rossa. Questo reticolo circolare di antichi sentieri ha una lunghezza complessiva di 185km e circonda tutta l’isola. E ancora manifestazioni per gli appassionati di bicicletta come la BTT Menorca dal 7 al 9 di ottobre e la 16° vuelta cicloturista dal 14 al 16 ottobre. 

Se l’idea di vacanza è all’insegna del movimento e dell’avventura a 360°, le Baleari sono le isole giuste, senza mai dimenticare un tuffo nel blu.

 



Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest