La fibra alimentare aiuta a combattere l’artrosi

Le persone anziane che mangiano più fibra sono a minor rischio di sviluppare dolore al ginocchio e rigidità a causa dell’artrosi o osteoartrite (OA), dice un nuovo studio fatto nella Tufts University, Boston (Usa), in collaborazione con l’Università di Manchester, nel Regno Unito.
Nel loro studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of the Rheumatic, i ricercatori hanno una compiuto una meta-analisi di due studi a lungo termine fatti sui benefici delle diete ricche di fibre e il rischio di osteoartrite nel corso del tempo.
E’ emerso che le persone che avevano consumato fibra avevano avuto dal 30 al 61 per cento meno probabilità di quelle che non la consumavano di sviluppare dolore al ginocchio, rigidità o gonfiore a causa dell’osteoartrite o di peggiorare i sintomi dell’OA, nel corso dei quattro anni di studio.
L’osteoartrite si verifica quando l’usura delle articolazioni consuma la cartilagine e provoca ad anomalie delle ossa.
La patologia è estremamente comune nelle persone di 60 e più. Può essere dolorosa ed è anche una delle principali cause di disabilità.
Colpisce più di 30.000.000 di adulti, in tutto il mondo, e si stima che quasi il 10 per cento degli uomini e il 18 per cento delle donne dopo i 60 anni sia affetta di questa malattia per cui non esiste un trattamento, a parte la sostituzione articolare e le terapie per affrontare i sintomi, come ad esempio l’uso di anti-infiammatori per il dolore e il gonfiore.
Le diete ricche di fibre provenienti da alimenti di origine vegetale, dal loro canto, hanno benefici per la salute chiari, abbassano il colesterolo, tengono sotto controllo gli zuccheri nel sangue, abbassano la pressione arteriosa e aiutano ad avere un peso sano.
La fibra alimentare aiuta a prevenire l’obesità e riduce l’infiammazione, condizioni entrambe associate con l’artrite. Può anche agire come un prebiotico, contribuendo ad alimentare la crescita di microbi benefici nell’intestino, che a loro volta riducono anche l’infiammazione.
Frutta e cereali integrali sono ottime fonti di fibra.

Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto