Cittareale: nuova mensa antisismica

È stata inaugurata oggi, giovedì 25 maggio, a Cittareale in provincia di Rieti la nuova mensa antisismica con cucina industriale realizzata da Fondazione Mission Bambini in accordo con l’amministrazione comunale, con il MIUR e in collaborazione con l’Associazione Gruppo Volontari della Brianza. La struttura, un prefabbricato in legno lamellare di 144 metri quadrati, è stata costruita in meno di due mesi.

Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi durante la mattinata in località Ricci, oltre ai bambini dell’adiacente Scuola d’infanzia e Primaria e alle loro famiglie, sono intervenuti: Francesco Nelli Sindaco di Cittareale, Giuseppe Rinaldi Presidente Provincia Rieti, Goffredo Modena Presidente di Mission Bambini, Umberto Bonacina del Gruppo Volontari della Brianza, Piero Pisoni Direttore del personale Penny Market Italia, Serena Virgadamo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Maria Rita Pitoni Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

“Grazie alla solidarietà della Fondazione Mission Bambini e delle altre associazioni e aziende sostenitrici – ha dichiarato il Sindaco di Cittareale Francesco Nellioggi possiamo inaugurare la mensa della scuola dei bambini di Cittareale e dei comuni limitrofi. Abbiamo dotato la scuola di una mensa antisismica che completa il nostro progetto. La collaborazione con il Ministero Istruzione Università e Ricerca, con il Dipartimento Protezione Civile e con la Regione Lazio ha reso possibile questo straordinario risultato. A Cittareale ci siamo immediatamente rimboccati le maniche: la nostra precisa volontà è stata quella di ripartire subito e definire le linee guida del nostro futuro”.

La nuova mensa con cucina ha un’importanza fondamentale per i 40 bambini che frequentano la scuola di Cittareale, realizzata a seguito del terremoto di fine agosto e inaugurata lo scorso novembre. Finalmente i bambini potranno pranzare in loco e riprendere le attività scolastiche nel pomeriggio mentre fino ad ora dovevano fare rientro a casa per il pasto senza poter più rientrare a scuola, a causa delle grandi distanze che separano Cittareale dalle sue 23 frazioni.

“Il mio messaggio è rivolto innanzitutto ai bambini e alle famiglie di Cittareale – ha dichiarato Goffredo Modena Presidente di Mission Bambini. La struttura che inauguriamo oggi rappresenta un nuovo concreto segno di vicinanza alle comunità colpite dal terremoto e un nuovo importante passo verso la normalità: i bambini potranno finalmente riprendere a frequentare la scuola a tempo pieno. Per me personalmente è una grande soddisfazione essere qui oggi, dopo quanto già fatto dalla nostra Fondazione a Norcia, dove a fine dicembre abbiamo inaugurato la nuova scuola per l’infanzia”.

La nuova cucina, attrezzata industrialmente, sarà in grado di fornire oltre 100 pasti al giorno. Grazie alla mensa interna con 60 posti a sedere potranno usufruire dei pasti non solo i bambini che frequentano la scuola, ma anche gli insegnanti e i dipendenti di alcuni uffici comunali e di esercizi commerciali sorti nelle vicinanze sempre a seguito del sisma. È previsto inoltre un servizio di consegna pasti a domicilio per alcuni anziani residenti nella zona.

Mission Bambini ringrazia: l’Associazione Gruppo Volontari della Brianza, che ha contribuito alla progettazione e realizzazione dell’opera e che fornirà gli arredi per la mensa; le aziende principali donatrici: FinecoBank, Ford Fund, Sella Gestioni, FARO Club e i suoi Partners, Penny Market; le altre aziende e associazioni che hanno contribuito: Clifford Chance, Keysight Technologies Italy, Quochi di Quore, QBE Insurance (Europe) Limited, Linklaters, TNT Italy, Cuore Fratello onlus. Mission Bambini ringrazia inoltre l’Ing. Antonio Masci, Erre.gi Costruzioni, R.S. Costruzioni e Restauri srl per il sostegno nella realizzazione del progetto.

Nel pomeriggio una delegazione OCSE di tecnici dell’edilizia scolastica provenienti da 12 Paesi, ha visitato la nuova mensa con cucina di Cittareale come modello di riuscita ricostruzione post sismica.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest