Frutta e verdura per migliorare l’arteriopatia periferica

Aumentare il consumo di frutta e verdura può ridurre il rischio di sviluppare la malattia periferica dell’arteria (PAD) che restringe le arterie delle gambe, limitando il flusso di sangue ai muscoli e rendendo difficile o doloroso camminare o stare in piedi.

I risultati di un nuovo studio, fatto alla New York University School of Medicine di New York City, dicono che le persone che consumavano tre o più porzioni al giorno di frutta e verdura avevano il 18 per cento rischio più basso di sviluppare l’arteriopatia periferica rispetto a quelle che ne mangiavano di meno.

Lo studio è stato illustrato sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.

L’assunzione di frutta e verdura, in particolare tra i partecipanti allo studio  giovava ai fumatori e agli ex fumatori.

Per lo studio, il team ha analizzato 3,7 milioni di persone la cui età media era di 64 anni e di cui il 6,3 per cento aveva l’arteriopatia periferica, mentre il 29,2 per cento consumava tre o più porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Studi precedenti avevano trovato che a un minore consumo di frutta e verdura corrispondeva un aumento dell’incidenza di malattie coronariche e di ictus.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto