Asili Nido: come scegliere la struttura e gestire ansie e preoccupazioni

E’ ufficialmente partita la stagione per le iscrizione agli Asili Nido. Si tratta di un momento molto delicato per i genitori: Infatti, l’ingresso all’Asilo rappresenta la fase di passaggio dalla vita famigliare a una vita di società e per questo motivo la famiglia deve evitare di far percepire tale situazione come un momento di distacco grave e doloroso, ma al contrario dovrà avere un atteggiamento positivo.
“In questa particolare situazione, si comprende come l’educatore rappresenti un ruolo chiave nel gestire la relazione sia con i bambini ma anche con i genitori. – Spiega Andrea Salini, Amministratore di iRoma azienda che ha creato il software gestionale in cloud  Easynido, per Asili nido e scuole dell’Infanzia – Da una parte dovrà mettere a proprio agio il bambino rassicurandolo e lavorando per creare un ambiente sano, dall’altra, l’educatore, oltre a intervenire sul bambino, dovrà cercare di mitigare un genitore troppo apprensivo, andando a tamponare eventuali problemi e a ridurre il senso d’ansia che un genitore preoccupato può trasmettere al figlio. Il percorso di graduale separazione dovrà avvenire in maniera collaborativa, a beneficio del bambino”.
Per evitare o comunque mitigare le preoccupazioni naturali dei genitori è importante che questi scelgano con cura ed in modo consapevole la struttura; ma quali sono le caratteristiche che si devono valutare con più attenzione durante la scelta della struttura?
“E’ impossibile sapere come si troverà un bambino con un’educatrice o nell’Asilo Nido, ci sono tantissimi fattori che possono essere valutati solo durante il corso dell’anno – spiega Salini – ma alcuni aspetti sono sicuramente rivelatori della bontà dell’Asilo:
La struttura: un ambiente curato e pulito, anche in punti “critici” è indispensabile, il vostro bambino passerà tanto tempo fuori casa e l’igiene è essenziale.
La facilità di comunicazione tra asilo e genitori: più l’asilo condivide informazioni con voi e più sarà facile verificare come vostro figlio/a si sta adattando, diffidate delle strutture con scarsa comunicazione”.
Il numero di Educatori e il numero di bambini per classe: un rapporto troppo squilibrato impedirebbe a qualsiasi educatore di svolgere al meglio il proprio lavoro”.
EasyNido facilita il lavoro degli educatori e la comunicazione con i genitori. Il software, infatti, è in grado di velocizzare e supportare le attività degli insegnanti che potranno concentrarsi di più sugli aspetti didattici. Tra i servizi: l’aggiornamento del diario di bordo tramite interfaccia touch personalizzabile a secondo delle esigenze, gestione real-time di presenze, laboratori, pasti, gestione semplificata delle comunicazioni con i genitori, consultazione in tempo reale dei turni di lavoro con notifiche push.
EasyNido è un servizio che si avvale di Amazon Web Services la piattaforma cloud per eccellenza, che garantisce stabilità e sicurezza contro le intrusioni e gli attacchi hacker. EasyNido, infatti, è sviluppato interamente in ambiente di sicurezza SSL, che fornisce crittografia avanzata della transazione di dati con connessione SSL 128bit e scambio di chiavi RSA. Si tratta dello stesso sistema utilizzato per le transazioni bancarie protette su Internet, uno dei sistemi di sicurezza più avanzati disponibili in questo momento.

Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest