In tour per scoprire lo spazio

Dopo l’incredibile scoperta dei sette pianeti orbitanti intorno alla stella nana Trappist-1 e l’annuncio del primo viaggio privato sulla luna, tutti gli occhi sono puntati sul futuro dell’umanità nello spazio. Per i viaggiatori entusiasti della prospettiva di visitare l’universo, TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, presenta una selezione ispirata allo spazio di attrazioni e tour da provare per vivere un’esperienza spaziale… con i piedi per terra!

In America

Il Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral (punteggio medio di 4.5, 991 recensioni) è probabilmente il sito spaziale più importante e conosciuto al mondo. A poca distanza da Orlando, è dove vengono lanciati i missili (il prossimo lancio è previsto per il 3 agosto) e comprende uno “space camp” per bambini e il famoso, originale Space Shuttle Atlantis. Potete visitare lo Space Center con un tour privato da 51 Euro che include pranzo con astronauta e passeggiata virtuale sulla luna. Dato che siete già a Cape Canaveral, visitate anche il U.S. Air Force Space & Missile Museum (punteggio medio di 4.5, 146 recensioni).

Lo Space Center Houston (punteggio medio di 4.5, 6.180 recensioni) è un altro must per gli amanti dello spazio. I viaggiatori segnalano il Saturn Rocket e il tour dello Shuttle con il Boeing 747, testamento della grandezza dell’industria spaziale. Il National Space and Air Museum a Washington DC (punteggio medio di 4.5, 16.9010 recensioni), attualmente 3° su TripAdvisor tra le cose da fare nella capitale degli U.S., esibisce autentici cimeli come versioni a grandezza naturale di diverse navicelle spaziali e persino gli originali di alcuni veicoli di rientro, sonde spaziali, missili e altre strumentazioni.

E per chi desidera ammirare il cielo infinito, non c’è posto migliore dell’Atacama Desert, l’osservatorio astronomico più grande del Sud America dove sono organizzati tour per guardare le stelle a partire da 42 Euro che includono insegnamenti da un astronomo per imparare a leggere il cielo, identificare le stelle e le nebulose e scattare fotografie della superficie lunare e i suoi crateri grazie a 10 telescopi ad alta potenza.

In Europa

Vivete una delle maggiori battaglie storiche tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti, la Corsa allo Spazio, visitando lo Space Museum di Mosca (punteggio medio di 4,5, 1.172 recensioni). Anche se durante la Guerra Fredda non c’è mai stato un confronto diretto tra le due superpotenze, la loro costante rivalità trovava la sua massima espressione nella corsa alla conquista dello spazio. In questo museo potete ammirare il primo satellite “Sputnik”, i primi cani nello spazio, missili e motori a razzo, tutti i tipi di satellite, equipaggiamenti e le capsule dei veicoli spaziali Soyuz rientrate dallo spazio.

Ci sono poi altre nazioni europee che vantano musei dedicati allo spazio tra i musei con il punteggio maggiore in base al giudizio dai viaggiatori come il National Space Centre a Leicester nel Regno Unito (punteggio medio di 4, 2.237 recensioni) dove i bambini possono fare addestramento per diventare astronauti, lo Space Expo nei Paesi Bassi (punteggio medio di 4, 176 recensioni) o il Musée de l’Air et de l’Espace in Francia (punteggio medio di 4, 454 recensioni).

E per i bambini che vogliono camminare sulla luna lo Space Camp Turkey è uno degli unici tre “space camp” al mondo. È aperto tutto l’anno sia per scolaresche che per visite individuali, propone apprendimento pratico in un contesto divertente e comprende simulatori basati sulle esercitazioni degli astronauti della NASA.

 

In APAC e nel Sudest Asiatico

Canberra´s Deep Space Complex in Australia (punteggio medio di 4.5, 400 recensioni) – di proprietà della NASA e gestito da CSIRO – è uno degli unici 3 complessi per la comunicazione nello spazio presenti al mondo ed è l’unico nell’emisfero sud; gli altri due sono a Madrid in Spagna e a Glodstone in California. Grazie a queste strutture è garantita una copertura del sistema solare 24 ore su 24 mentre la terra gira su se stessa. In quella di Canberra inoltre sono esposti la più grande pietra lunare al di fuori degli Stati Uniti, l’abbigliamento indossato da veri astronauti americani, il cibo che gli astronauti mangiano nello spazio e una tuta da astronauta dietro la quale mettersi in posa per scattare fotografie… spaziali!

Altre attrazioni a tema spaziale dell’area sono il Tsukuba Space Center in Giappone (punteggio medio di 4, 175 recensioni), centro per lo Sviluppo Aereonautico e Spaziale Giapponese che sorge all’interno della Tsukuba Science City – una delle più grandi tecnopoli al mondo – e l’Uchinoura Space Center sempre in Giappone (punteggio medio 4,5, 23 recensioni).


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest